Video: Impostazione della linea di ubicazione di un muro

Consente di comprendere l'impostazione della linea di ubicazione sui muri e il modo in cui una modifica dello spessore dello strato influenza il muro.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Modificare la linea di ubicazione di un muro durante il posizionamento.
  2. In che modo le superfici del muro cambiano rispetto alla linea di ubicazione.
  3. Scegliere una linea di ubicazione per mantenere i valori dimensionali importanti nel modello.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2019. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Quando si aggiungono i muri al modello, è necessario specificare la linea di ubicazione. La linea di ubicazione stabilisce la posizione della geometria degli strati di un muro in relazione alla linea. Questa posizione è importante se esiste la possibilità che la struttura del muro o il tipo di muro vengano modificati nel corso del processo di progettazione. Se posizionata in modo errato, la geometria potrebbe spostarsi e le quote critiche potrebbero cambiare.

Nei 2 esempi, il gruppo di muri a sinistra ha la linea di ubicazione del muro impostata sulla superficie di finitura interna del muro. Il gruppo di muri a destra ha la linea di ubicazione del muro impostata sulla superficie di finitura esterna del muro. Le quote su ciascun gruppo di muri determina le dimensioni del perimetro complessivo dell'edificio.

Quando la struttura del muro viene modificata per utilizzare uno strato strutturale CMU anziché un montante in legno, lo spessore del nucleo del muro viene modificato in base alle quote del CMU. Poiché i gruppi di muri hanno linee di ubicazione differenti, lo spessore aggiuntivo del CMU viene adattato in modo diverso per ciascun gruppo di muri, determinando una modifica nelle quote sui muri a sinistra.

Per comprendere quello che accade, osservare i 3 muri disegnati con le linee di ubicazione allineate l'una all'altra. Un muro è allineato alla superficie di finitura interna, uno è allineato alla superficie di finitura esterna e uno è allineato con la linea di ubicazione posizionata nel centro del muro. Sono state aggiunte le quote per illustrare i rapporti delle superfici dei muri rispetto alla linea di ubicazione.

Quando la struttura del muro viene modificata, la linea di ubicazione del muro rimane in posizione e le superfici del muro vengono adattate in relazione ad essa. La linea di ubicazione del muro non cambia, ma le superfici del muro cambiano quando viene modificato lo spessore della struttura del muro o il tipo di muro.

Le linee di ubicazione del muro possono essere impostate sulle superfici interne o esterne, sulle superfici interne o esterne dello strato del nucleo del muro oppure nel punto medio del muro o del nucleo del muro. Per garantire che l'intento progettuale sia mantenuto se i tipi di muro vengono modificati, definire il layout dei muri nel modello utilizzando la linea di ubicazione in corrispondenza delle quote critiche.