Video: Allineamento di un motivo di superficie ad elementi con forma modificata

Modificare la forma di solai per fornire una superficie inclinata in più direzioni.

Utilizzare lo strumento Allinea per modificare la posizione di un motivo di superficie. Controllare se la modifica viene applicata all'intera superficie o solo alla superficie selezionata.

In questo video sono descritti i seguenti argomenti:

  1. Allineamento del motivo ai piani di riferimento.
  2. Allineamento del motivo su singole superfici.
  3. Allineamento del motivo sugli elementi interi di un elemento con forma modificata

Trascrizione

Quando si utilizzano elementi solaio, è possibile che sia presente un motivo di superficie per rappresentare un materiale o una condizione. In questo esempio vediamo un solaio con un motivo di superficie che rappresenta la piastrella. Se necessario, è possibile utilizzare lo strumento Allinea per spostare il motivo. Potrebbe essere necessario allineare il motivo di piastrella al centro per uniformare le piastrelle tagliate su entrambi i lati. Nella scheda Modifica fare clic su Allinea, quindi sul piano di riferimento e infine sulla linea del motivo da allineare. Se si modifica la forma del solaio, poiché le diverse superfici sono inclinate, il motivo di superficie potrebbe risultare disallineato. Quando si verifica questo problema, potrebbe essere utile usare i controlli nella scheda contestuale della barra multifunzione per allineare il motivo di superficie su una sola faccia alla volta.

Nella scheda Modifica, fare clic su Allinea, ma questa volta prima di selezionare una linea per l'allineamento, cambiare l'opzione nella scheda contestuale in Superficie selezionata. Ora, quando si allinea il motivo di superficie, solo il motivo su una faccia verrà influenzato. Se si continua ad allineare il motivo di superficie sulle diverse facce, è possibile avvicinarsi al risultato desiderato. A seconda del motivo e delle pendenze, è possibile che si verifichi sempre una distorsione del motivo. Il ripristino dell'opzione Intera superficie consente di controllare nuovamente il motivo su tutte le facce del solaio con forma modificata.

Utilizzare l'impostazione del motivo durante l'allineamento dei motivi di superficie per ottenere i risultati desiderati quando è stata modificata la forma di una superficie.