Video: numerazione armatura

Utilizzare la numerazione e il partizionamento delle armature nel modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Visualizzazione dei numeri di armatura o di foglio di rete nel riquadro proprietà.
  2. Assegnazione di una partizione all'armatura.
  3. Filtraggio dei numeri e delle partizioni di armatura.
  4. Utilizzo del campo Filtro partizioni nella finestra di dialogo Numerazione armatura.
  5. La finestra di dialogo Numerazione armatura consente di modificare le sequenze di numerazione dell'armatura e della rete.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

La numerazione per l'identificazione dell'armatura risulta utile per una serie di scopi organizzativi, a seconda delle modalità di progettazione e costruzione previste per l'edificio. Gli elementi dell'armatura vengono numerati al momento del posizionamento, consentendo di stabilire corrispondenze tra elementi identici per abachi ed etichette. Se l'armatura viene modificata o assegnata a un'altra partizione, il numero armatura potrebbe cambiare in base ai criteri di corrispondenza e alle impostazioni della nuova partizione.

Nelle partizioni assegnate, i numeri degli elementi dell'armatura e dei fogli di rete corrispondono a quelli degli elementi dello stesso tipo, dimensioni, materiale e forma. È possibile visualizzare questi numeri nella tavolozza Proprietà nella sezione Costruzione. Le etichette in questa vista di sezione mostrano una semplificazione di questa relazione di corrispondenza numerica. Modificando tipo, forma, dimensione o materiale, anche il numero viene modificato.

Prima del posizionamento di un'armatura o di un foglio di rete, è possibile assegnare una partizione. Effettuare una selezione tra le partizioni esistenti o immettere un nome di partizione per crearne una. Se l'armatura è già stata posizionata, è possibile selezionarla e in modo simile assegnare una partizione.

Le Partizioni e i Numeri di armatura possono essere filtrati, inseriti in abachi utilizzati come categorie di etichette. Questa operazione spesso è utile come riferimento per il tipo di armatura da consegnare, per il luogo di consegna e per la quantità da consegnare. In questa struttura, nove partizioni sono stati filtrate in base a livello e zone per visualizzare l'armatura in diversi colori. Ora, quando si posiziona un'armatura, appare subito evidente se non è stata assegnata alla partizione corretta.

La finestra di dialogo Numerazione armatura consente di modificare le sequenze di numerazione dell'armatura. Il campo Filtro partizioni restringe le sequenze di numerazione visualizzate nella finestra di dialogo. Se si desidera, specificare il primo numero per ogni sequenza e il numero minimo di cifre per la sequenza di numerazione. Lo schema di numerazione aggiornato viene propagato ad abachi ed etichette. Inoltre, osservare che in che punti della sequenza appaiono le spaziature della numerazione. Questi sono contrassegnati da un asterisco. Rimuoverli rinumerando la sequenza.

La progettazione, l'ordine, la fabbricazione, lo stoccaggio e infine il posizionamento dell'armatura nel sito sono tutti aspetti che influiscono sulle esigenze di quantificazione del fornitore.