È possibile creare un modello energetico a partire da elementi di costruzione ed elementi massa in un modello.
In questo video è mostrato quanto segue:
Prima di eseguire un'analisi energetica, è necessario creare un modello energetico. È possibile creare un modello energetico in base ad un modello che include elementi di costruzione e masse concettuali.
Ad esempio, questo modello mostra un edificio esistente, in cui le masse rappresentano gli ampliamenti pianificati. Il modello energetico con modalità mista consente di eseguire un'analisi energetica e di verificare che il progetto proposto sia sostenibile.
Per creare il modello energetico, aprire una vista 3D in cui vengono visualizzati sia gli elementi di costruzione, sia le masse concettuali. Se le masse non sono visualizzate nella vista, nella scheda Volumetrie e cantiere, fare clic su Mostra forma e pavimenti massa.
Affinché sia possibile creare il modello energetico, le masse devono contenere pavimenti di massa. Se le masse concettuali non includono pavimenti di massa, creare i pavimenti. Selezionare una massa nel modello, quindi, nella scheda contestuale, fare clic su Pavimenti di massa. I pavimenti vengono creati nella massa, nel punto in cui i livelli la intersecano. Le masse che non contengono pavimenti di massa vengono considerate oggetti che ombreggiano il modello, come gli edifici adiacenti.
Nella scheda Analizza, fare clic su Impostazioni energetiche. Impostare la modalità su Usa masse concettuali ed elementi di costruzione. Gli altri parametri utilizzano valori di default intelligenti per fornire analisi ottimali con input minimo. Le opzioni avanzate possono essere modificate se è necessario inserire specifiche aggiuntive, ma il modello energetico e i risultati dell'analisi non richiedono la modifica di tali impostazioni.
Ora definire la posizione del progetto posizionando la puntina sulla mappa.
Il passaggio successivo consiste nel creare il modello energetico per il progetto. Fare clic su Crea modello energetico.
La quantità di tempo necessaria per la creazione del modello energetico varia a seconda della dimensione e della complessità del modello.
Il software crea una vista 3D del modello energetico, oltre ad abachi per superfici e vani analitici.
Fare clic per proseguire ed esaminare il modello energetico per comprendere la geometria.
Ripetere questi passaggi secondo le necessità per affinare il modello energetico in modo che rifletta l'intento progettuale.