Video: Modifica delle forme di elementi

Modificare la forma di elementi per fornire una superficie inclinata in più direzioni.

Creare un solaio con inclinazione o più facce inclinate con gli strumenti di modifica della forma. Gli strumenti di modifica della forma sono disponibili nei solai senza bordi di definizione dell'inclinazione o frecce di inclinazione.

In questo video sono descritti i seguenti argomenti:

  1. Aggiunta di sezioni ad un solaio piano.
  2. Aggiunta di punti ad un solaio.
  3. Modifica di quote altimetriche degli elementi secondari del solaio.
  4. Impostazione dei layer del solaio variabili per adattarsi all'inclinazione.

Trascrizione

Gli strumenti di Modifica della forma consentono di trasformare un elemento solaio piano, un tetto, un pavimento o un solido topografico, in un elemento con una superficie inclinata complessa. La superficie può essere inclinata in più direzioni con angoli differenti.

Un'applicazione per la modifica della forma di un solaio potrebbe essere un tetto di un edificio di grandi dimensioni, come ad esempio questa drogheria. Utilizzare la modifica della forma per aggiungere scarichi al tetto, creati mediante isolamento inclinato.

Selezionare innanzitutto il tetto. Gli strumenti di modifica della forma vengono visualizzati nella scheda contestuale. Utilizzare Seleziona supporti per dividere l'elemento tetto in corrispondenza delle travi di supporto. Questo, inoltre, consente di regolare la posizione del tetto, se il supporto e il tetto non sono allineati.

Fare clic per aggiungere una linea di divisione per dividere ulteriormente il tetto. Fare clic su Aggiungi punto per inserire i punti per gli scarichi del tetto. Utilizzare le impostazioni della barra multifunzione per controllare la quota altimetrica dei punti durante il posizionamento. I punti possono avere un valore assoluto da un punto base, o, come in questo caso, i punti vengono impostati lungo la superficie con un valore di offset. La geometria del tetto viene regolata man mano che si posizionano punti.

Se necessario, è possibile fare clic su Modifica elementi secondari per apportare modifiche ad altri punti e bordi del tetto. Le regolazioni vengono eseguite utilizzando i grip di controllo nell'area di disegno o nella scheda contestuale impostando un valore in riferimento alla selezione.

Una vista di sezione mostra come è stata modificata la forma del solaio. Se l'intento progettuale è quello di avere una porzione piatta del solaio mentre altre sono variabili, regolare la struttura del tipo di tetto. In questo esempio, il layer di isolamento viene impostato come variabile. Ora la parte inferiore del solaio rimane piatta e il layer di isolamento e tutti i layer soprastanti vengono inclinati.

Utilizzare gli strumenti di modifica della forma nei solai piani per creare elementi con più inclinazioni e layer a spessore variabile.