Quando il progetto richiede una modifica a una porzione di solido topografico esistente, è possibile effettuare modifiche al livellamento di un solido topografico esistente e tenerne traccia.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando il progetto richiede la modifica di una parte della topografia esistente e si desidera tenere traccia dei volumi di scavo e riporto, utilizzare lo strumento Regione livellata.
I volumi di scavo e riporto della regione livellata vengono rilevati nel progetto e possono essere documentati in un abaco del solido topografico. La regione livellata è una "nuova costruzione", pertanto, per garantirne il funzionamento, il solido topografico utilizzato deve essere impostata su una fase precedente nel progetto, in questo caso "esistente".
Nella scheda Volumetrie e planimetria, selezionare Regione livellata. Lo strumento Regione livellata copia la regione selezionata nella fase corrente. Selezionare di creare la copia utilizzando tutti i punti che definiscono la superficie o solo i punti del perimetro.
Per una scarpata semplice, è possibile utilizzare solo i punti del perimetro; per rappresentazioni più precise, utilizzare tutti i punti.
Selezionare il solido topografico esistente da copiare. Aggiungere o regolare i punti per definire la regione livellata.
In questo esempio, la ripidità della zona livellata viene diminuita in una porzione della planimetria e la quota altimetrica complessiva ridotta.
Una volta completate le modifiche, terminare la regione livellata. A seconda delle impostazioni della vista, è possibile vedere il solido topografico esistente e la nuova regione livellata.
Documentare i volumi di scavo e riporto della regione livellata con un abaco del solido topografico. Nella scheda Vista, creare un abaco e selezionare la categoria del solido topografico. Aggiungere i parametri di scavo e riporto all'abaco.
Modificare il filtro della fase dell'abaco in modo tale che non visualizzi i calcoli per la planimetria esistente.
Quando viene rimosso un volume vuoto dalla planimetria per la posizione di un edificio, i volumi di scavo e riporto vengono regolati in modo da includere il volume di scavo nell'abaco. I volumi di scavo e riporto calcolati sono approssimativi e forniscono risultati con una precisione del 2 percento in più o meno.
È possibile modificare ulteriormente la superficie della regione livellata modificando i punti per bilanciare i volumi di scavo e riporto del progetto.