Video: Impostazioni energetiche

Comprendere come modificare le impostazioni energetiche di default utilizzate per l'analisi energetica nel modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Impostare la modalità per l'analisi energetica.
  2. Modificare le impostazioni energetiche di base.
  3. Modificare le impostazioni energetiche avanzate.

Trascrizione

Le impostazioni energetiche del progetto consentono di controllare il modo in cui il modello energetico per il progetto viene inizialmente razionalizzato. I controlli a livello di progetto creano un modello energetico di base che può quindi essere personalizzato per soddisfare requisiti di progetto specifici. ​

Nella scheda Analizza, fare clic su Impostazioni energetiche. L'opzione Modalità è l'impostazione più importante perché controlla la geometria che verrà utilizzata per l'analisi. Se il modello non contiene masse concettuali, impostare Modalità su Usa elementi di costruzione. Le altre 2 modalità vengono utilizzate quando sono presenti elementi di massa concettuale modellati e si desidera includerli nell'analisi energetica. In questo caso, il nostro modello contiene sia elementi di costruzione sia masse concettuali che rappresentano possibili aggiunte, pertanto è selezionata l'opzione Usa masse concettuali ed elementi di costruzione. Nella maggior parte dei casi, le impostazioni di default per gli altri parametri produrranno un modello energetico accurato.

Le impostazioni di risoluzione del vano e di risoluzione della superficie influiscono sul modo in cui vani e superfici vengono suddivisi per l'analisi. Risoluzioni maggiori possono produrre risultati più accurati, ma possono influire sul tempo di elaborazione necessario per creare e analizzare il modello energetico. Nella maggior parte dei casi, il valore di default produrrà risultati accurati bilanciati con buone prestazioni. Si suggerisce di modificare tale valore solo con un requisito specifico.

Le impostazioni Profondità della zona perimetrale e Divisione della zona perimetrale sono specificamente correlate alle masse concettuali nell'analisi. Controllano il modo in cui le masse vengono suddivise in vani analitici del modello.

Nell'intestazione Avanzate, fare clic su Modifica per modificare impostazioni aggiuntive. Nella maggior parte dei casi, non è necessario apportare modifiche alle impostazioni avanzate.

La sezione Modello dettagliato consente di aggiungere altre impostazioni per controllare le condizioni di apertura dei vani analitici nel modello. Ad esempio, la modifica della percentuale della superficie della vetrata dal 50% al 75% aumenta la dimensione delle aperture nel modello analitico.

Utilizzare un tipo di edificio che corrisponda al proprio il più possibile. Impostare l'abaco di utilizzo e le informazioni sul sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata presunti.

Utilizzare Proprietà termiche dei materiali per controllare la creazione presunta di elementi di costruzione, come muri e pareti. Selezionando Elementi dettagliati, verranno applicate le proprietà termiche effettive dei materiali utilizzati nelle famiglie di Revit. L'opzione Tipi concettuali verrà ancora utilizzata per gli elementi di masse concettuali nel modello. ​

Utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni energetiche per formulare ipotesi di base sulle prestazioni energetiche dell'edificio a livello di progetto.