Definire le impostazioni del modello e gestire le mappature nel diagramma Modellatore P&ID.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando si utilizza Modellatore P&ID di Revit per creare un modello 3D, si apre il disegno P&ID in un riquadro separato in Revit. Da Revit, nella scheda Sistemi, fare clic su Modellatore P&ID.
Il progetto viene visualizzato in un riquadro di Modellatore P&ID separato in Revit. Di solito in un progetto di impianto industriale, ci saranno più disegni P&ID. Nel progetto mostrato qui, è presente un solo disegno. Se esistono più disegni e si conosce il nome del disegno che si desidera aprire, è possibile utilizzare la casella di ricerca. Quando si inizia a digitare, l'elenco dei nomi dei disegni viene filtrato.
Analogamente, se si desidera trovare un numero della linea di tubazione specifico da modellare, è possibile iniziare a digitarlo per filtrare l'elenco delle linee di tubazioni. Fare doppio clic sul numero di una linea per aprirla. Fare clic sull'icona Inizio per tornare all'elenco di disegni. In alternativa, è possibile fare doppio clic sul nome di un disegno per aprirlo e visualizzare un elenco di linee di tubazioni.
Facciamo doppio clic sul numero della linea 1070 per aprirla e iniziare la modellazione. Nel riquadro superiore, viene visualizzata un'anteprima della linea di tubazione. Nel riquadro inferiore, viene visualizzato un elenco di parti per la linea di tubazione. Notare il cerchio a sinistra del numero della linea. Un cerchio verde indica che la linea di tubazione è stata completamente modellata. Un cerchio di colore blu indica che la linea di tubazione è stata parzialmente modellata. A sinistra di ciascuna parte elencata, una barra verticale cambierà colore per indicare lo stato della parte. La barra cambia colore passando da grigio a verde per indicare che ciascuna parte nella linea di tubazione è stata modellata correttamente.
Ciascuna linea di tubazione del P&ID include informazioni sull'attrezzatura e altri elementi utilizzati daRevit durante la modellazione. Di solito, quando si modella un layout delle tubazioni generico in Revit, è necessario fornire informazioni sulla dimensione, sul tipo di tubazione, sul sistema a cui è stato assegnato e così via. Quando si utilizza Modellatore P&ID, il processo per la modellazione delle linee di tubazioni è semplificato.
Fare clic sull'icona Impostazioni per individuare la finestra di dialogo Impostazioni di P&ID e gestire le associazioni tra elementi nel diagramma P&ID e nel modello di Revit. Iniziamo impostando i servizi nella scheda Tipo di sistema. In questo P&ID specifico, viene utilizzato un solo servizio. Pertanto, assoceremo questo servizio P&ID a un tipo di sistema di Revit.
Per la finalità di questo video, è stato aggiunto a Revit un tipo di sistema Processo generale. Quando si modellano linee del servizio Processo generale nel P&ID, verranno assegnate al tipo di sistema Processo generale in Revit. Utilizzare la scheda Mappatura oggetti per associare gli elementi di tubazione, gli accessori e l'attrezzatura.
Per le linee di tubazione, il segmento di linea primario è l'unico utilizzato in questo P&ID. Associamo questo segmento di linea al tipo di tubazione CS300 in Revit. Quindi, passiamo alla scheda Accessori per tubazioni.
Si noterà che è stata impostata una corrispondenza automatica tra i nomi delle classi di accessori di tubazioni di P&ID e le famiglie di Revit. In questo esempio, la valvola a farfalla, la valvola di ritegno e la valvola a saracinesca nel P&ID vengono automaticamente associate alle famiglie di Revit. Questi elementi sono evidenziati in verde. È sempre possibile sostituirli, se necessario.
Per ora, non apporteremo modifiche, pertanto accetteremo i valori predefiniti. Seguiamo un processo simile nella scheda Attrezzatura. Notare la corrispondenza automatica tra i nomi delle classi dell'attrezzatura di P&ID e le famiglie di Revit caricate all'interno del progetto. Di nuovo, questi elementi sono evidenziati in verde.
Infine, l'ultimo gruppo di impostazioni di cui dobbiamo occuparci è quello in Assegnazione proprietà. Attualmente, solo la proprietà P&ID Tag viene importata dal P&ID. È possibile associare l'etichetta della proprietà a qualsiasi parametro condiviso di Revit associato a quella determinata categoria.
Ad esempio, per la categoria Attrezzatura, utilizzeremo un parametro condiviso di Revit chiamato P&ID Tag. Possiamo utilizzare lo stesso anche per Accessori per tubazioni. Fare clic su OK per accettare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Impostazioni. Nell'area di disegno, quando si inizia la modellazione, si noterà come queste impostazioni semplificano veramente il processo.