Video: configurazione di varianti di progetto

Creare un gruppo di varianti con due diverse varianti per esplorare progetti alternativi.

Impostare diverse versioni della geometria del modello con le varianti di progetto. I gruppi di varianti contengono più varianti per diverse parti del modello. Mescolare le varianti all'interno dei gruppi per ottenere diverse variazioni del modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare un gruppo di varianti.
  2. Creare le varianti all'interno di un gruppo di varianti.
  3. Aggiungere/modificare la geometria in una variante.
  4. Impostare la visibilità e la grafica di una vista per visualizzare una variante.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Le varianti di progetto forniscono una soluzione per realizzare alternative di modello per un progetto. Il modello principale contiene le parti di progetto che non cambiano, mentre le varianti di progetto contengono le parti del modello che possono essere scambiate in base alle decisioni di progettazione.

In questo esempio, viene creata una variante di progetto per il cortile di questo edificio. In una variante, il cortile contiene un patio e una struttura a padiglione, mentre le altre varianti non includono tali elementi. Attualmente, il modello include il padiglione e il patio come parti del modello principale. Impostando le varianti di progetto, la geometria del padiglione verrà ridefinita come parte di una variante di progetto.

Nella scheda Gestione, selezionare Varianti di progetto oppure accedere rapidamente alla finestra di dialogo Varianti di progetto dal controllo sulla cornice dell'applicazione. Nella finestra di dialogo Varianti di progetto, creare un nuovo gruppo di varianti per il cortile. Creare 2 varianti per il cortile: una variante per un cortile sgombro e una variante per il padiglione e il patio. Fare clic per chiudere la finestra di dialogo.

Ora spostare la geometria del padiglione e del patio nella variante di progetto. Selezionare tutta la geometria esclusiva della variante di progetto, quindi fare clic su Aggiungi a insieme nella scheda Gestisci della barra multifunzione o sul pulsante di accesso rapido sulla cornice dell'applicazione. Nella finestra di dialogo Aggiungi al gruppo di varianti di progetto, selezionare la variante con padiglione e patio e fare clic su OK. Fare clic su Elimina elementi nella finestra di dialogo di errore. Il tetto del padiglione è stato rimosso, pertanto la geometria della facciata continua è risultata modificata, generando l'errore. Gli elementi spostati non sono più visibili poiché la visibilità e la grafica della vista sono impostate in modo da non mostrare gli elementi nella variante con padiglione e patio.

I solai del primo e secondo livello del pavimento, le travi di fondazione e la facciata continua nella posizione del padiglione sono elementi con 2 diverse configurazioni, a seconda della variante selezionata. Selezionare i solai, le travi di fondazione e la facciata continua, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi a insieme. Fare clic su OK per aggiungere gli elementi a entrambe le varianti di progetto.

Ora modificare i solai del pavimento per la variante di progetto con il cortile sgombro. La geometria relativa a una variante di progetto non può essere selezionata. Utilizzare il controllo a discesa e selezionare la variante con il cortile sgombro per la modifica. Gli elementi che non sono presenti nella variante sono visualizzati con mezzitoni e gli elementi nella variante possono essere modificati.

Utilizzare il controllo per modificare la variante con padiglione e patio. In questa variante, selezionare la facciata continua, quindi associare la base all'elemento del tetto. Continuare ad aggiungere e modificare la geometria nelle varianti di progetto o nel modello principale come necessario per il progetto. Utilizzare il controllo a discesa per impostare la variante su cui lavorare.

Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Sostituzioni visibilità/grafica per controllare quali varianti di progetto siano visibili in una vista. Nella scheda Varianti di progetto, il gruppo di varianti è elencato a sinistra e la variante da visualizzare è elencata a destra. La selezione <Automatica> visualizza la variante contrassegnata come primaria; in alternativa, è possibile utilizzare il menu a discesa per controllare esplicitamente la variante di progetto visualizzata nella vista.

È possibile utilizzare le varianti di progetto per modellare diverse varianti nello stesso modello. Visualizzare e quantificare in che modo le varianti interessano il progetto complessivo.