Video: gestione dei materiali

Definire le proprietà di un materiale per cambiarne la visualizzazione grafica, le composizioni di rendering, le proprietà termiche o le proprietà strutturali.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Esaminare i materiali.
  2. Aggiungere un componente termico a un assieme muro.
  3. Utilizzare il Browser dei componenti di progetto per cercare e aggiungere componenti di progetto.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2014. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

I materiali in Revit rappresentano materiali da costruzione, ad esempio calcestruzzo, legno e vetro. Tali materiali possono essere applicati a parti di un progetto per conferire agli oggetti un aspetto e un comportamento realistico.

Le proprietà che definiscono un materiale vengono suddivise in componenti di progetto. I componenti di progetto sono gruppi di proprietà che determinano le caratteristiche o il funzionamento di un oggetto.

Un materiale può contenere componenti di progetto grafici, di aspetto, fisici o termici.

Il componente di progetto grafico contiene le proprietà che controllano l'aspetto del materiale nelle viste senza rendering.

Le proprietà di aspetto del componente di progetto determinano l'aspetto del materiale nelle viste con rendering, realistiche o di tipo Raytrace.

Le proprietà fisiche e termiche del componente di progetto vengono utilizzate per l'analisi strutturale e l'analisi energetica.

Ad esempio, in un progetto, è possibile aggiungere un componente termico per i materiali assegnati a un oggetto, ad esempio un assieme muro. Per iniziare, modificare l'assieme muro. Quindi aprire il materiale per un determinato layer. Le proprietà termiche per questo assieme muro non sono state impostate.

Utilizzare la finestra di dialogo Browser dei materiali per gestire i materiali nel progetto. Per visualizzare e modificare le proprietà e i componenti di progetto per i materiali, selezionare il materiale nell'elenco dei materiali del progetto. Poi, utilizzare il riquadro Editor dei materiali per esaminare e modificare i componenti di progetto e le proprietà di un materiale.

Questo materiale ha componenti di progetto grafici e di aspetto associati, ma nessun componente termico.

Per aggiungere un componente termico a questo materiale, fare clic sul pulsante Aggiungi componente di progetto e selezionare Termico dall'elenco a discesa.

È possibile utilizzare il Browser dei componenti di progetto per cercare e aggiungere componenti di progetto. L'elenco viene filtrato in base al componente di progetto selezionato. La funzione di ricerca esegue una ricerca sui dati di identità del materiale, quali descrizione, parole chiave e classi.

In questo esempio, viene selezionato il componente termico Compensato e quindi aggiunto al materiale.

Fare clic su OK nella finestra di dialogo Browser dei materiali per salvare le modifiche apportate al materiale nel progetto corrente e chiudere la finestra di dialogo Browser dei materiali.

Le proprietà termiche per l'assieme muro sono state aggiornate.

Fare clic su OK altre due volte per salvare le modifiche e chiudere le finestre di dialogo Modifica assieme e Proprietà del tipo.

È possibile continuare ad aggiungere o modificare componenti di progetto per altri materiali nell'assieme muro o in un altro punto del progetto.