Video: Misura

Utilizzare Misura per individuare rapidamente la lunghezza degli elementi o le distanze nel modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Misurare la lunghezza di uno o più elementi connessi.
  2. Misurare la distanza tra punti selezionati.
  3. Misurare elementi nelle viste 3D.
  4. Utilizzare i controlli della tastiera nelle viste 3D per controllare la posizione di misurazione.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2023. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Lo strumento Misura consente di comprendere rapidamente la posizione di un elemento rispetto ad un altro, o la sua lunghezza. Lo strumento Misura è diverso dalle quote temporanee o permanenti. Le misurazioni vengono visualizzate solo fino a quando non si esce dallo strumento o non si avvia un'altra misurazione.

Lo strumento Misura si trova nella scheda Modifica della barra multifunzione e sulla barra degli strumenti Accesso rapido. Lo strumento presenta due modalità: Misura distanza tra due riferimenti o Misura lunghezza elemento. Innanzitutto, provare Misura lunghezza elemento per apprenderne l'utilizzo.

Fare clic su Misura lunghezza elemento, quindi fare clic su un elemento lineare nel modello, ad esempio un muro. Vengono visualizzati la lunghezza e l'angolo dell'elemento. È inoltre possibile premere TAB per selezionare una catena di elementi lineari. In questo caso, vengono visualizzati la lunghezza e l'angolo di ciascun elemento. La lunghezza totale di tutti gli elementi viene mostrata sulla barra delle opzioni.

Misura distanza tra due riferimenti funziona in modo simile, tranne per il fatto che è possibile fare clic su due punti qualsiasi e trovare la distanza. Ad esempio, è possibile misurare la distanza diagonale nell'area di parcheggio. Quando si utilizza Misura distanza tra due riferimenti, selezionare Concatena sulla barra delle opzioni per misurare più punti selezionati. Anche in questo caso, la distanza totale di tutti i punti selezionati viene visualizzata sulla barra delle opzioni.

Misura funziona anche nelle viste 3D, ma è disponibile solo Misura distanza tra due riferimenti. Funziona nelle viste 3D allo stesso modo di una vista 2D. Quando si esegue la misurazione in 3D, è possibile utilizzare il tasto CTRL dopo aver selezionato il primo punto per vincolare la misurazione perpendicolarmente al piano del punto selezionato. Dopo aver selezionato il primo punto, utilizzare il tasto di scelta rapida SP (snap perpendicolare) per misurare una distanza perpendicolare al primo punto sul piano o sulla linea del secondo punto.

Utilizzare lo strumento Misura per comprendere le lunghezze o le distanze degli elementi senza posizionare un elemento di quota o quando le quote temporanee non si trovano nelle posizioni necessarie per fornire le informazioni richieste.