Video: creazione di un retino

Creare retini personalizzati o di base da utilizzare nelle definizioni di materiale o per le campiture.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Accedere alla finestra di dialogo Retini.
  2. Creare un retino di base.
  3. Importare un retino personalizzato da un file PAT.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2019. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

I retini vengono utilizzati per rappresentare graficamente un elemento in una vista. In genere, i retini vengono utilizzati come motivi di superficie o motivi di sezione nell'elemento grafico di un materiale. Un modello di progetto contiene un elenco predefinito di retini per l'utilizzo nel progetto.

Se l'elenco non contiene il motivo che si desidera utilizzare, è possibile definire un nuovo retino nel progetto. In questo esempio, apre la finestra di dialogo Retini tramite il Browser dei materiali. È inoltre possibile aprirla dalla scheda Gestisci del menu a discesa Impostazioni aggiuntive.

I retini vengono definiti come motivi di disegno o motivi di modello.

Un motivo di disegno mantiene la dimensione e la spaziatura degli elementi del motivo, indipendentemente dalla scala della vista. Ad esempio, un motivo definito con linee orizzontali con una spaziatura di 1,5 mm produrrà sempre linee parallele distanziate a 1,5 mm.

Dall'altra parte, un motivo di modello viene ridimensionato quando si modifica la scala della vista. La definizione del motivo di modello include la spaziatura del "mondo reale" degli elementi del motivo.

Quando si utilizzano retini per i materiali, in genere si utilizzeranno i motivi di disegno per il taglio e i motivi di modello per la superficie.

Per creare un nuovo retino, nella finestra di dialogo Retini, iniziare selezionando il tipo di motivo da creare. In questo caso, selezionare un motivo di disegno poiché verrà utilizzato come un motivo di taglio per un materiale. Quindi, fare clic su Nuovo.

Quando si crea un motivo semplice, si definiscono l'angolo e la spaziatura delle linee. Fare clic sul pulsante di opzione Tratteggio incrociato se si desidera creare un secondo gruppo di linee parallele che sono perpendicolari al primo gruppo di linee. Quindi, assegnare un nome al modello e fare clic su OK.

Per creare un retino che non è solo gruppi di linee parallele, selezionare il pulsante di opzione Personalizzato. Nella sezione Personalizzato della finestra di dialogo, fare clic su Importa. I retini vengono importati dai file PAT. I file PAT sono file di testo speciali che contengono le istruzioni per creare il retino. Selezionare il file PAT che contiene il motivo personalizzato che si desidera utilizzare.

RevitViene installato un file revit.pat di default che contiene diversi modelli personalizzati. È anche possibile importare i file PAT personalizzati. Se si desidera importare un file PAT personalizzato come motivo di modello, assicurarsi che il file includa definizioni del tipo per ciascun motivo nel file.

Selezionare il modello da utilizzare. Modificare il nome e il fattore di scala, se lo si desidera.

Una volta creati i retini personalizzati nel progetto, possono essere utilizzati nella definizione di materiali e campiture.