Gli studi interattivi sulla luce solare consentono di comprendere l'effetto del sole sul progetto.
In questo video è mostrato quanto segue:
Comprendere il modo in cui il progetto è correlato al sole può aiutare a sfruttare le opportunità di illuminazione e di riscaldamento passivi. È possibile eseguire uno studio sulla luce solare nel modello per ottenere una visione più approfondita del modo in cui il progetto sfrutta il sole.
In questo modello, è stata creata una vista specifica per comprendere il sole e per eseguire un'analisi solare del progetto. Il percorso del sole è attivato per visualizzare meglio la sua posizione nel cielo in relazione all'edificio. Notare le date e le ore mostrate nel percorso del sole. È possibile selezionare il sole e spostare la sua posizione sul percorso che compie.
Per eseguire uno studio interattivo sulla luce solare, fare clic sull'icona del sole sulla Barra di controllo della vista e selezionare Studio sulla luce solare. In una scheda contestuale della barra multifunzione vengono visualizzati i controlli per lo studio. Ad esempio, si desidera comprendere in che modo il sole influenza il progetto durante il solstizio d'estate e il solstizio d'inverno. Modificare il tipo di studio nelle preimpostazioni Un giorno e Più giorni, quindi selezionare Studio sulla luce solare solstizio d'estate.
Ora utilizzare il dispositivo di scorrimento del fotogramma per regolare la posizione del sole durante il giorno oppure utilizzare i controlli di riproduzione sul lato sinistro della barra multifunzione per animare il movimento del sole. Premere il tasto ESC per interrompere l'animazione. Utilizzare il controllo di visualizzazione per modificare l'intensità delle ombre e della luce e per controllare la velocità dell'animazione.
Per definire la data, l'ora e gli intervalli di una preimpostazione, fare clic sul sole sulla Barra di controllo della vista e selezionare Impostazioni sole. Nella finestra di dialogo Impostazioni sole, modificare le preimpostazioni esistenti Un giorno o Più giorni o crearne di nuove per studi specifici. Le impostazioni consentono di definire una posizione, un intervallo di date e ore e gli intervalli per l'animazione.
In questa esercitazione, gli strumenti sono stati utilizzati in una vista esterna, ma è possibile impiegarli in qualsiasi vista del modello per comprendere il modo in cui il sole è correlato al progetto. Utilizzare gli strumenti interattivi dello studio sulla luce solare per comprendere meglio come utilizzare il sole per l'illuminazione e il riscaldamento passivi nei progetti.