Creare un muro complesso mediante l'aggiunta di estrusioni su percorso e scanalature e apportare modifiche agli strati in una struttura muraria.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando si desidera andare oltre un semplice dettaglio di sezione e modellare le condizioni effettive di un muro, modificare le regioni e i profili del muro. Le regioni di uno strato di muro possono essere divise, spostate e assegnate a materiali diversi. Le regioni possono anche essere unite per consentire l'unione di regioni adiacenti. Utilizzare estrusioni per aggiungere forme di profilo al muro. Utilizzare scanalature per rimuovere forme di profilo dal muro. Utilizzati insieme, gli strumenti di sezione e profilo consentono di creare un muro più dettagliato per l'utilizzo in un progetto.
In questo esempio, modificheremo la struttura verticale del muro per creare più dettagli. Si inizia selezionando il muro e fare clic su Modifica tipo. Quindi, si fa clic su Modifica accanto al parametro Struttura. Modificare la struttura del muro per cambiare la struttura verticale. Affinché gli strumenti di Modifica struttura verticale siano accessibili, è necessario che il riquadro di anteprima nella finestra di dialogo Modifica assieme sia aperto e che la vista sia impostata su Sezione: Modifica gli attributi del tipo.
Ora, utilizzeremo lo strumento Dividi regione per dividere le porzioni dello strato del muro di mattoni nei punti in cui verrà sostituito da un materiale CMU. Nel riquadro di anteprima, utilizzeremo la rotellina del mouse per eseguire lo zoom e le barre di scorrimento per visualizzare la parte del muro su cui stiamo lavorando. Le quote temporanee consentono di posizionare le divisioni. Utilizzare lo strumento Modifica e selezionare la linea di divisione se deve essere riposizionata. Utilizzare la freccia di inversione per modificare la quota temporanea in modo che la lettura avvenga dalla parte superiore o da quella inferiore del muro. Quando una regione viene divisa, lo spessore dello strato diventa variabile, consentendo di spostare gli spigoli interni della regione in modo indipendente.
Ora abbiamo creato regioni divise, aggiungeremo uno strato per il materiale alternativo che utilizzeremo in queste aree, in questo caso il CMU. Lo spessore dello strato viene assegnato a 0 per default. Evidenziare lo strato nella griglia e fare clic su Assegna strati. Quindi, fare clic su Dividi regione nel riquadro di anteprima per assegnare il materiale ad una regione.
Fare clic su Modifica per regolare i contorni degli strati all'interno del muro. Ad esempio, è possibile regolare i contorni delle regioni del blocco CMU del muro. In un passaggio distinto utilizzeremo una scanalatura sulle regioni del CMU per spostarle dalla superficie del muro. È inoltre possibile sbloccare i bordi superiori (o inferiori) degli strati adiacenti nel muro, affinché la distanza di estensione di tali strati sia regolabile indipendentemente dai vincoli superiore e inferiore del muro.
Utilizzare Unisci regioni per unire regioni o strati adiacenti del muro. Posizionare il cursore in prossimità del contorno tra gli strati da unire; si può notare un simbolo visualizzato accanto al cursore, che indica quale materiale viene utilizzato quando gli strati vengono uniti.
Selezionare Estrusioni o Scanalature per modificare ulteriormente la struttura verticale del muro. In questo esempio, per aggiungere un'estrusione su percorso per un davanzale in calcestruzzo prefabbricato, si fa clic su Estrusione, si specifica una forma del profilo e si definisce un materiale. Le scanalature non utilizzano un materiale, perché vengono utilizzate come aree vuote per rimuovere porzioni del muro. Utilizzare l'impostazione di distanza per posizionare la scanalatura lungo il muro. Utilizzare quindi le impostazioni di valore offset e lato per posizionare il componente all'interno del muro.
Infine, apportare le modifiche necessarie al muro per adattare l'estensione superiore, in base alle esigenze.
Le modifiche alla struttura verticale dei muri nel progetto offrono un aspetto più dettagliato dei muri stessi, semplificando la rappresentazione e la documentazione del progetto.