È possibile utilizzare l'abaco dell'utilizzo dei vani durante l'esecuzione di un'analisi energetica.
In questo video si mostra quanto segue:
Durante l'esecuzione di un'analisi energetica nel progetto, è consigliabile incorporare un abaco operativo negli elementi del vano per migliorare la precisione dell'analisi. Gli abachi operativi, che possono essere allocati a fattori quali occupazione, alimentazione e illuminazione, vengono assegnati agli elementi del vano. In questo video è illustrato come assegnare un abaco operativo di default e crearne uno personalizzato.
Gli abachi operativi vengono applicati in base al tipo di vano. Iniziare selezionando un vano posizionato nel modello e individuare il parametro Tipo di vano nella tavolozza Proprietà. Fare clic sulla freccia di avvio delle finestre di dialogo per aprire Impostazioni tipo di vano. Qui è disponibile una serie di tipi di default che è possibile assegnare al vano. Ad esempio, se si sta progettando il luogo d'incontro di una comunità, si potrebbe scegliere Posti a sedere: luogo religioso.
Nel pannello destro, si osservano i valori che verranno utilizzati per questo particolare tipo di vano durante l'analisi energetica. Questi includono Abaco occupazione, Abaco illuminazione e Abaco alimentazione. In questo caso il compito è quello di verificare o modificare l'abaco di occupazione utilizzato. Fare clic sul pulsante di avvio della finestra di dialogo posto accanto al parametro Abaco occupazione.
Nella finestra di dialogo Impostazioni abaco, si noterà che per "Sala riunioni di ampie dimensioni" si considera il vano occupato per ogni giorno della settimana. Dopo aver selezionato l'impostazione giornaliera, è possibile visualizzare l'occupazione prevista per ogni ora del giorno.
Ai fini di questa esercitazione, creare un abaco di occupazione personalizzato per questo vano. Fare clic sull'icona Nuovo in Programmi annuali e denominare l'abaco Funzione domenicale. In seguito, creare un nuovo programma giornaliero. Fare clic sull'icona Nuovo e denominare l'abaco Funzioni domenicali. È possibile impostare le occupazioni orarie nella tabella fornita.
Con il giorno selezionato, fare clic e trascinare sul calendario per assegnare il programma giornaliero ai giorni evidenziati. In questo caso viene selezionata ogni domenica dell'anno, mentre tutti gli altri giorni rimangono deselezionati. Fare clic su OK due volte per assegnare l'abaco al vano.
Nella maggior parte dei casi, è disponibile un abaco di default adatto all'utilizzo del vano. Tuttavia, in caso contrario, è possibile personalizzare gli abachi per rappresentare in modo accurato il modo in cui il vano viene utilizzato nel progetto.