Video: Utilizzo dei parametri di visibilità in una famiglia

Controllo della visibilità della geometria nelle famiglie con più configurazioni regolando il parametro di visibilità.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Quando utilizzare i parametri di visibilità.
  2. Posizionamento di un elemento nel modello e regolazione dei parametri di visibilità.
  3. Associazione della visibilità di un elemento a un parametro.
  4. Utilizzo di formule per controllare la visibilità.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Con il parametro di visibilità, è possibile controllare la visibilità della geometria della famiglia, disattivando i parametri. Questo metodo può risultare utile quando si dispone di una famiglia con più configurazioni. Un parametro visibilità può essere utilizzato per controllare le configurazioni anziché creare e gestire più famiglie nel progetto.

In questo esempio, una famiglia di persiane viene posizionata sull'edificio. La famiglia di persiane presenta una staffa di supporto che si collega agli elementi dell'edificio. Per provare un progetto senza il supporto di una staffa, è possibile utilizzare un parametro di visibilità per controllare la visibilità della staffa, anziché creare una nuova famiglia.

Selezionare la famiglia e fare clic su Modifica per aprire la famiglia per la modifica. Nella famiglia di persiane, la trave di supporto e le staffe sono state create come una famiglia nidificata che è stata inserita nella serie. La geometria che vogliamo controllare è nella famiglia di supporto. Premere TAB e selezionare la famiglia della trave di supporto e fare clic su Modifica famiglia.

Nella famiglia di travi di supporto, selezionare la geometria della staffa. Nella tavolozza Proprietà, fare clic sul controllo accanto al parametro Visibile. Questo controllo consente di associare la casella di controllo Visibile a un parametro. In questo caso, un parametro di tipo sì/no non esiste. Pertanto, ne creeremo uno. Fare clic su Aggiungi parametro, immettere un nome e raggruppare il parametro sotto Visibilità. Quando si fa clic su OK, viene applicato un segno di uguale al controllo nella tavolozza Proprietà, ad indicare che è associato ad un parametro di famiglia. Caricare la trave di supporto nella famiglia di persiane e chiudere.

Poiché il vincolo della trave è una famiglia nidificata, il parametro visibilità appena creato deve inoltre essere connesso ad un parametro della famiglia host. Selezionare una trave di supporto nella serie e fare clic su Modifica gruppo. È necessario modificare il gruppo per accedere al parametro di visibilità in una famiglia di travi di supporto.

Nella modalità di Modifica gruppo, selezionare la trave di supporto e fare clic su Modifica tipo nella tavolozza Proprietà. Fare clic sul controllo accanto al parametro Visibilità della staffa di supporto per associarlo ad un parametro della famiglia host. Assegnare un nome al parametro, fare clic su OK per completare l'associazione. Fare clic su Fine per terminare la modifica del gruppo e quindi caricare la persiana nel progetto.

Nel progetto, selezionare una persiana e modificare le proprietà del tipo. Deselezionare la casella di controllo Visibilità della staffa di supporto e fare clic su OK. Le famiglie di persiane non visualizzano più la staffa di supporto.

Poiché la visibilità della staffa viene associata ad un parametro, è inoltre possibile utilizzare formule per controllarla. Ad esempio, se non si desidera che il supporto di una staffa sia visibile quando la lunghezza del supporto è seguita da un valore specifico, è possibile controllare questo comportamento con una formula.

Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, creare una formula che controlla il parametro di visibilità quando il parametro Support_Length è maggiore di 650 mm. Quando la lunghezza del supporto viene modificata nel progetto, il supporto consente di attivare e disattivare la staffa in base al valore.

Utilizzo dei parametri di visibilità e formule per creare famiglie parametriche più complesse.