Sono fornite informazioni sugli strumenti di analisi del percorso in Revit e nel modulo aggiuntivo People Flow Toolkit. Questi strumenti consentono di comprendere le traiettorie di movimento in un edificio per l'analisi delle uscite e i requisiti di distanziamento fisico.
Gli strumenti di analisi del percorso sono stati introdotti per la prima volta in Revit 2020. Gli strumenti consentono di selezionare 2 punti in una pianta del pavimento e calcolare il percorso più breve tra i 2 punti. Le impostazioni di analisi del percorso controllano quali categorie del modello sono considerate ostacoli durante l'analisi. La traiettoria di movimento calcolata utilizza un gioco di 300 mm che evita gli ostacoli lungo il percorso. Il percorso non viene calcolato lungo le distanze verticali e la traiettoria di movimento deve essere tutta su un livello.
Per ulteriori informazioni sul modo in cui viene calcolata una traiettoria di movimento durante l'analisi del percorso, vedere Calcoli della traiettoria di movimento.
Gli esempi mostrati nei video fanno riferimento ai termini del NFPA 101 Life Safety Code, ma gli stessi principi si applicano ad altri codici antincendio.
Nella maggior parte dei progetti, è possibile identificare quali vani devono essere valutati per le distanze di percorrenza massime. Utilizzare gli strumenti di analisi del percorso per trovare la distanza di percorrenza effettiva. Nel video di esempio, vengono aggiunte due linee della traiettoria di movimento agli angoli più distanti del locale più lontano per le uscite. Un abaco consente di elencare le lunghezze delle linee di percorrenza. L'abaco identifica il percorso 'A' come distanza massima dall'uscita più vicina.
Il percorso 'A' creato dagli strumenti di analisi del percorso attraversa in diagonale il locale. In molti casi potrebbe non essere una traiettoria di movimento realistica basata sull'uso del locale. In tal caso, è possibile aggiungere punti direzionali ad una linea della traiettoria di movimento rendendo il percorso calcolato più realistico per l'uso del vano. Nel video è illustrato come aggiungere punti direzionali al percorso 'A'. Ciò rappresenta in modo più accurato il percorso di uscita dal locale dopo che è stato preso in considerazione il layout dell'aula.
Esaminare i piani per verificare le condizioni del corridoio senza uscita che potrebbero superare la lunghezza consentita dal codice antincendio. Utilizzando lo stesso piano dei video precedenti, con una modifica al progetto è stata creata una condizione di strada senza uscita. Nel video è mostrato l'utilizzo di una traiettoria di movimento per verificare la lunghezza della condizione di strada senza uscita. Alla vista viene aggiunto un filtro della vista per colorare di rosso la linea della traiettoria di movimento quando la lunghezza supera il valore consentito.
Più locali o vani possono condividere una parte di un percorso di uscita, noto come "percorso comune". Nei codici antincendio i percorsi comuni, come parte della distanza di uscita complessiva, hanno dei limiti di lunghezza. Utilizzare gli strumenti di analisi del percorso per visualizzare i percorsi comuni nel progetto e verificare se si trovano entro l'intervallo accettabile per un percorso comune.
Gli studi sulle uscite rappresentano l'uso più evidente degli strumenti di analisi del percorso, ma ovviamente ci sono altri usi. I modelli per la circolazione del traffico, gli utilizzi dei vani e i percorsi ottimali tra gli spazi dell'edificio sono altri punti in cui è possibile applicare gli strumenti di analisi del percorso. Ad esempio, nell'ambito di una riprogettazione con distanziamento fisico di un ristorante, è possibile analizzare i percorsi attraverso la sala da pranzo per capire con quale frequenza si passerà accanto ad un tavolo mentre altri clienti sono seduti.
Per utilizzare l'analisi del percorso per scopi che vanno al di là delle uscite, installare e utilizzare People Flow Toolkit. Il modulo aggiuntivo prevede quattro strumenti utilizzati con l'analisi del percorso per analizzare il modo in cui le persone si spostano nei vani dell'edificio. Per ulteriori informazioni, vedere: People Flow Toolkit.
Gli strumenti di analisi del percorso sono stati introdotti per la prima volta in Revit2020. Nella versione 2020.2 sono stati aggiunti e rimossi i punti direzionali. Gli strumenti di analisi del percorso si trovano nella scheda Analizza della barra multifunzione. I punti direzionali vengono aggiunti alle singole linee della traiettoria di movimento. Selezionare una linea della traiettoria di movimento esistente e aggiungere/rimuovere i punti direzionali nella scheda contestuale della barra multifunzione. Per informazioni dettagliate sugli strumenti di analisi del percorso, vedere Analisi percorso.
People Flow Toolkit è un modulo aggiuntivo di Revit e deve essere installato separatamente. Il modulo aggiuntivo può essere installato in Revit 2020.2 e release successive. Una volta installato il modulo aggiuntivo, gli strumenti aggiuntivi vengono visualizzati nella scheda Analizza, accanto al gruppo Analisi percorso.Scaricare People Flow Toolkit da Autodesk Account.