Utilizzare stili di linea personalizzati per controllare la modalità di visualizzazione e rappresentazione degli elementi nelle viste.
Gli stili di linea vengono utilizzati da diversi elementi per definire visivamente la modalità di visualizzazione delle linee. Ad esempio, il contorno di un'area viene visualizzato come definito dallo stile di linea <Contorno area>. Quando l'aspetto dell'elemento non è controllato da una categoria o una sottocategoria di elementi, viene utilizzato uno stile di linea. Uno stile di linea definisce lo spessore di linea (quanto è spessa la linea), il colore della linea e il modello di linea (continua o una serie di tratti, punti e spazi). Tutti i modelli di Revit iniziano con diversi stili di linea di default. Questi stili di linea sono necessari per differenti elementi del sistema. Utilizzare questi stili di linea di default o personalizzare gli stili di linea per gli elementi.
Gli stili di linea di default vengono definiti per gli elementi del sistema in Revit. Per gli elementi del sistema, lo stile di linea di default assegnato non può essere modificato, ma è possibile modificarne l'aspetto. Ad esempio, per le linee di disegno verrà sempre utilizzato lo stile di linea <Disegno>. Per default, si tratta di una linea continua viola. È possibile modificare lo stile di linea <Disegno> in verde e punteggiato. Non è possibile rimuovere gli stili di linea di default da un modello.
Modifica/Creazione di un nuovo stile di linea
Il nome viene visualizzato in Categoria nella finestra di dialogo Stili di linea.
Nella finestra di dialogo Spessori di linea sono disponibili tre schede. Ogni scheda consente di definire lo spessore della linea a seconda della modalità di utilizzo della linea. Gli spessori delle linee vengono definiti per le linee del modello, le linee di prospettiva e le linee di annotazione.
I modelli di linea definiscono una serie di tratti, punti e spazi ripetuti per tutta la lunghezza della linea. Nell'editor dei modelli di linea è possibile definire un tipo (trattino, punto o spazio) e la lunghezza del trattino o dello spazio. La lunghezza non dipende dalla scala della vista e rappresenta la lunghezza del segmento durante la stampa. I modelli di linea vengono utilizzati nella definizione di uno stile di linea e vengono inoltre utilizzati per definire la linea utilizzata per le categorie e le sottocategorie in Revit.
Gli stili di linea vengono utilizzati in tre modi:
Gli stili di linea di default utilizzati per gli elementi vengono definiti da Revit. Ad esempio, le linee utilizzate da un elemento del contorno dell'area in una pianta delle aree utilizzano lo stile di linea Contorno area. Gli stili di linea di default utilizzati non possono essere cambiati, ma l'aspetto dello stile di linea può essere cambiato modificando l'aspetto di default.
La categoria di un elemento del modello controlla lo spessore, il colore e il motivo di linea dell'elemento. Quando è necessario un controllo aggiuntivo o un controllo su singole linee di un elemento, utilizzare lo strumento di disegno al tratto per applicare uno stile di linea ad una singola linea. Gli stili di linea di default o gli stili di linea personalizzati creati possono essere applicati a singole linee del modello.
Le linee di dettaglio sono elementi di annotazione. Vengono utilizzate per disegnare linee nelle viste. A ciascuna linea di dettaglio viene assegnato uno stile di linea. Le linee di dettaglio possono essere considerate come un insieme di penne utilizzate per aggiungere dettagli ad una vista che non è possibile modellare. Per facilitare la creazione di dettagli del modello, è consigliabile creare stili di linea che rappresentino i diversi spessori di linee necessari per creare viste di dettaglio o di disegno. In genere, potrebbero essere necessarie cinque o sei larghezze differenti, da 0.1000 mm a 0.7000 mm, per offrire una buona selezione di spessori delle penne nei dettagli.
Gli stili di linea vengono inclusi nel modello di Revit. È consigliabile modificare gli stili di linea esistenti in base alle preferenze per la visualizzazione degli elementi del sistema. È inoltre possibile aggiungere stili di linea personalizzati per migliorare la rappresentazione degli elementi e facilitare la creazione di dettagli dei modelli.