Parametri condivisi negli abachi chiave

In Revit 2022 è possibile utilizzare i parametri condivisi in un abaco chiave. Ciò consente di applicare e modificare rapidamente i parametri negli elementi del modello.

Che cos'è un abaco chiave e perché è necessario utilizzare i parametri condivisi?

Gli abachi chiave e i parametri condivisi sono disponibili fin dalle prime versioni di Revit. In Revit 2022, gli abachi chiave e i parametri condivisi sono stati riuniti per renderli entrambi più potenti.

Un abaco chiave consente di creare "tipi" di chiave che sono costituiti da gruppi di valori di parametri. Anziché assegnare i parametri singolarmente a ciascun elemento, è possibile assegnare un tipo di chiave definito nell'abaco chiave. Una volta assegnato il tipo di chiave all'elemento, tutti i valori dei parametri che compongono il tipo di chiave vengono assegnati all'elemento contemporaneamente. Con un tipo di chiave applicato, i parametri vengono modificati utilizzando l'abaco chiave. Quando si apporta una modifica all'abaco chiave, tutti gli elementi assegnati a quel tipo di chiave avranno i parametri modificati.

Ad esempio, utilizzare un abaco chiave per elementi quali porte o locali. Le selezioni delle minuterie per porte sono specifiche di una porta e della relativa modalità di utilizzo. Anziché creare un tipo di famiglia per ogni singola configurazione della porta, è possibile creare un abaco chiave composto da tutte le configurazioni delle minuterie per porte e assegnare i valori a ciascuna porta con un abaco chiave. In questo modo, è possibile applicare le diverse selezioni di finiture per un locale anche agli elementi del locale. Questi sono solo due esempi; con un po' di immaginazione si può pensare ad altre opportunità in cui è possibile utilizzare abachi chiave.

Prima di Revit 2022, gli abachi chiave erano limitati. Non potevano includere parametri condivisi. Nel 2022, tale limitazione è stata rimossa. Ciò rende gli abachi chiave molto più flessibili, poiché ora è possibile personalizzare le informazioni incluse e controllarle con l'abaco chiave. Se si sono utilizzati ampiamente parametri condivisi nelle release precedenti, è possibile che non si utilizzino abachi chiave. Vale la pena di rivederli e scoprire come possono migliorare i workflow.

Dove si trovano gli strumenti?

Per utilizzare questo workflow, è necessario completare una serie di passaggi:

Guardare il seguente video per una panoramica sull'utilizzo dei parametri condivisi in un abaco chiave.

Esempio

Nel video abbiamo visto un esempio di come viene utilizzato un abaco chiave per assegnare gruppi di ferramenta alle porte. Ciascun gruppo di ferramenta assegna un numero di valori di parametri ad ogni porta non appena viene assegnato un gruppo. Nell'esempio successivo esamineremo un altro scenario in cui potrebbe essere preso in considerazione per un progetto un abaco chiave con parametri condivisi. L'esempio è un edificio di assistenza diurna che utilizza diversi pacchetti di finitura per ogni locale di assistenza per bambini. I parametri di finitura standard trovati negli elementi del locale (Tipo di finitura della base, Tipo di finitura del controsoffitto, Tipo di finitura del muro e così via) non sono adeguati per le informazioni necessarie sul pacchetto di finitura, pertanto le informazioni sulla finitura per il locale verranno aggiunte utilizzando parametri condivisi.

Creazione di parametri condivisi

Nel primo passaggio, i parametri condivisi vengono definiti per le finiture dei locali. Ciascuno di essi viene aggiunto ad un file di parametri condivisi. Viene utilizzato un parametro condiviso perché i parametri di famiglia standard negli elementi del locale non forniscono informazioni sufficienti per il modo in cui tali locali devono essere completati. I parametri condivisi consentono di aggiungere le informazioni personalizzate richieste. Vengono creati i seguenti parametri condivisi:
  • Bordo
  • Piastrella per pavimento
  • Laminato
  • Piastrella da parete
  • Vernice per decorazione
  • Piastrella per decorazione
Ciascuno di questi elementi viene creato come parametro di tipo testo. Ogni elemento conterrà un codice con lettera/numero per descrivere il tipo di finitura utilizzato. Sono stati raggruppati nel file di parametri condivisi sotto l'intestazione Decorazioni del locale per mantenere organizzato il file di parametri condivisi e semplificare l'individuazione di parametri specifici man mano che il file di parametri condivisi diventa più grande.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di parametri condivisi e gruppi di parametri, vedere Creazione di file di parametri condivisi, gruppi e parametri.

Aggiunta di parametri condivisi al progetto

Ora i parametri condivisi devono essere aggiunti al progetto e assegnati alla categoria Locali. In questo modo il parametro viene visualizzato negli elementi del locale presenti nel modello, in modo da poter inserire i valori nei parametri.

Ogni parametro condiviso viene aggiunto alla categoria Locali nel progetto come parametro di istanza e impostato sul raggruppamento in Materiali e finiture .
Nota: I parametri condivisi devono essere aggiunti come parametri di istanza ai progetti o alle famiglie per poter essere utilizzati in un abaco chiave.

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di parametri condivisi al progetto, vedere Creazione di parametri di progetto condivisi.

Creazione di un abaco chiave/Impostazione dei valori dei parametri

Con i parametri disponibili nel progetto, possono essere aggiunti come parametri di progetto come abbiamo fatto in precedenza oppure potrebbero essere aggiunti direttamente ad una famiglia caricabile che è stata caricata nel progetto. È ora possibile creare l'abaco chiave. Quando si crea l'abaco chiave, si selezionano i parametri che si desidera controllare/assegnare tramite il tipo di chiave. Nel nostro esempio, creeremo tipi di chiave per ogni pacchetto di finitura del locale. Tutti i parametri condivisi di Decorazioni del locale verranno aggiunti all'abaco chiave. Aggiungeremo anche il parametro incorporato della finitura di base. In questo caso lo utilizziamo per la finitura del locale prima dell'aggiunta delle decorazioni.

Una volta creato, l'abaco chiave è completamente vuoto. Si tratta solo di una selezione di parametri che si desidera includere. È necessario creare una "chiave" per ogni tipo. Di seguito sono elencati i tipi di chiave con i pacchetti di finitura per ciascun tipo di locale. Esistono locali per neonati, bambini ed età scolare di colori diversi. Viene aggiunta una riga di dati per ogni pacchetto di finitura univoco che utilizzeremo.
  • Rosso per neonati
  • Giallo per neonati
  • Blu per età scolare
  • Verde per età scolare
  • Blu per bambini
  • Verde per bambini
  • Viola per bambini
  • Rosso per bambini
  • Giallo per bambini
Nell'abaco chiave, immettere i valori per ciascun tipo di chiave. Quando un tipo di chiave viene assegnato ad un elemento del locale, verranno assegnati i valori del tipo di chiave, i quali controllano i parametri del locale.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di un abaco chiave e sull'assegnazione di valori, vedere Creazione di un abaco chiave.

Applicazione di tipi di chiave ai locali

Il passaggio finale consiste nell'applicare i tipi di chiave ai locali. Selezionare uno o più elementi del locale nel modello e, nella tavolozza Proprietà, utilizzare il menu a discesa nella sezione Identità della tavolozza Proprietà per impostare il tipo di chiave del locale. Il menu a discesa elenca i tipi di chiave definiti nel passaggio precedente. Quando si imposta il tipo di chiave, i parametri per le decorazioni del locale vengono assegnati dall'abaco chiave. Il piccolo segno di "uguale" a destra del valore del parametro indica che il valore del parametro viene controllato dall'abaco chiave. Se in seguito si rimuove il tipo di chiave dal locale, i valori dei parametri vengono mantenuti, ma possono essere controllati singolarmente anziché dall'abaco chiave.

Nota: In questo esempio, è stato creato uno schema colori basato sul tipo di chiave per fornire un'indicazione visiva una volta è stato applicato un tipo di chiave ad un locale.

Per ulteriori informazioni sull'applicazione di una chiave ad un elemento, vedere Applicazione di una chiave ad un elemento.