È descritto come applicare un filtro ad un abaco in modo che, quando viene posizionato su una tavola con altre viste, nell'abaco verranno elencati solo gli elementi che compaiono nelle altre viste.
Nelle release precedenti, gli abachi potevano essere filtrati in base ai parametri utilizzati nell'abaco. Ad esempio, è possibile filtrare un abaco delle porte in base al livello in cui si trova la porta. È quindi possibile posizionare l'abaco, filtrato per livello, sulla stessa tavola con una pianta del pavimento dello stesso livello. In Revit 2023 è stata aggiunta una nuova funzione che consente di filtrare gli elementi dell'abaco in base ad altre viste della stessa tavola. Ora non è più necessario includere un parametro per il filtraggio nell'abaco, ma impostare l'abaco su Filtra per tavola. Una volta impostata l'opzione per l'abaco, in una tavola, l'abaco visualizza solo gli elementi inclusi in altre viste della stessa tavola con l'abaco.
L'utilizzo di questa funzionalità consente di applicare un filtro agli abachi con meno sforzo. Ad esempio, se si dispone di un edificio multipiano, l'abaco delle porte associato all'edificio risulterebbe molto lungo se includesse le porte per l'intero edificio. Prima di Revit 2023, è necessario includere un parametro, ad esempio "Livello", nell'abaco, da utilizzare esclusivamente come parametro per filtrare gli abachi delle porte. È inoltre necessario disporre di una versione dell'abaco per ciascun piano dell'edificio. È necessario gestire più risorse e più passaggi per ottenere il risultato desiderato. Con l'opzione Filtra per tavola impostata per l'abaco, è disponibile un abaco generale per l'intero edificio che viene automaticamente filtrato quando viene posizionato su una tavola.
Guardare il video seguente che illustra come l'opzione Filtra per tavola viene utilizzata in un abaco delle porte complessivo per renderlo più corto e visualizzare solo le porte del livello mostrato nella tavola.