Utilizzare i parametri globali per controllare le relazioni parametriche tra le famiglie di un modello.
Cosa è un parametro globale?
Un parametro globale è un parametro creato in un modello. Un parametro globale non ha una categoria specifica e può essere assegnato a più famiglie. I parametri globali contengono valori semplici che è possibile utilizzare per stabilire relazioni parametriche in un modello. Poiché è possibile assegnare parametri globali a più famiglie e tipi, è possibile utilizzarlo per controllare molti elementi contemporaneamente.
Perché si dovrebbe utilizzare un parametro globale?
Utilizzare un parametro globale laddove è necessario disporre di controlli parametrici in un progetto. Si potrebbe utilizzarli per controllare più parametri di istanza o di tipo nelle famiglie del progetto da un unico controllo. Di seguito sono riportati alcuni esempi di possibile applicazione di un parametro globale:
Controllare in modo parametrico la spaziatura di griglia/tra livelli dell'edificio.
Controllare una quota di tolleranza/mantenimento della distanza per più elementi. Ad esempio, il rientro di una porta da un muro adiacente o gli offset delle travi da un livello.
Applicare il parametro di un materiale a più famiglie contemporaneamente.
Creare quote di uguaglianza non adiacenti.
Gli utilizzi di parametri globali sono praticamente illimitati. Nei tentativi di impiego in circostanze differenti, si scopriranno altri modi per utilizzarli. Esamineremo alcuni di questi esempi in maggiore dettaglio di seguito.
Dove si trovano gli strumenti?
L'utilizzo di parametri globali è costituito da due parti: prima creare il parametro nel progetto, quindi assegnare il parametro globale ad un elemento.
Creazione di un parametro globale
Fare clic sulla scheda Gestisci gruppo Impostazioni (Parametri globali).
Nella finestra di dialogo, creare il parametro globale da utilizzare nel progetto. Questa finestra di dialogo contiene un elenco di parametri che è possibile utilizzare nel progetto. La finestra di dialogo viene utilizzata anche per modificare i valori dei parametri globali. Per ulteriori informazioni sulla creazione di parametri globali, vedere Creazione di parametri globali.
Applicazione di un parametro globale
I parametri globali vengono applicati nei progetti in due modi: utilizzati come etichetta per una stringa di quota o assegnati ad una famiglia come parametro di tipo o di istanza.
Durante l'utilizzo in un valore di quota, viene assegnata un'etichetta ad una stringa di quota. Una volta etichettata la quota, il parametro globale controlla il valore. Per ulteriori informazioni, vedere Etichettatura di una quota con un parametro globale.
I parametri globali vengono assegnati ai valori di istanza e di tipo nelle famiglie con il controllo dei parametri associati nella tavolozza Proprietà per i parametri di istanza e nella finestra di dialogo Proprietà del tipo per i parametri di tipo.
In questo video è mostrato come creare e applicare parametri globali.
Esempi
Impostazione della spaziatura della griglia
Molti edifici sono progettati con una griglia strutturale. Nelle fasi iniziali della progettazione, è possibile che non si conosca la spaziatura della griglia che verrà utilizzata. In questo caso, è possibile applicare un parametro globale alle quote della griglia. Utilizzare i parametri globali per regolare la spaziatura della griglia da un controllo.
Creare una griglia dell'edificio e applicare le quote alle linee della griglia.
Selezionare una stringa di quota e nel gruppo Quota etichetta della barra multifunzione, per Etichetta, selezionare un parametro esistente o fare clic su (Crea parametro).
Nella finestra di dialogo Proprietà parametri globali, specificare un nome per la quota della griglia e fare clic su OK.
Quando è stata selezionata la stringa di quota, viene visualizzata un'icona a forma di matita che indica che la stringa di quota è etichettata con un parametro globale.
Fare clic sull'icona a forma di matita per aprire la finestra di dialogo Parametri globali e apportare una modifica al valore.
Fare clic su OK per applicare il parametro globale alla spaziatura della griglia.
Per approfondire questo esempio, è possibile creare due parametri per la spaziatura della griglia X per creare un motivo di griglia non regolare o una spaziatura uguale alle estremità e una griglia di dimensioni diverse attraverso il centro.
Utilizzando la stessa tecnica, applicare un parametro globale ad una quota per impostare le altezze da pavimento a pavimento, mantenere le quote per l'offset di una porta, definire una spaziatura specifica per gli apparecchi o altre condizioni in cui l'impostazione di una quota in un progetto controllata da un parametro consente di velocizzare la modifica della condizione.
Modifica del materiale della famiglia
Utilizzare un parametro globale per modificare i materiali applicati alle famiglie in un progetto. In questo esempio è utilizzato un progetto di cucina e si desidera esplorare diversi aspetti dei materiali. Tutte le famiglie di arredi fissi dispongono di parametri del tipo per controllare l'aspetto. Il layout di esempio presenta un totale di 16 famiglie/tipi diversi. Ogni famiglia dispone di un parametro di materiale per gli arredi fissi principali e di un altro parametro per il materiale della porta. Se si apporta una modifica al materiale, è necessario modificare 32 valori di parametri in tutte le famiglie per poter apportare la modifica. Utilizzando un parametro globale, è possibile impostare il materiale per tutti gli arredi fissi della cucina in un'unica posizione. Naturalmente è possibile apportare una modifica all'aspetto dell'elemento materiale stesso anziché modificare i 32 parametri del materiale nelle famiglie oppure assegnare un materiale allo stile dell'oggetto di Arredi fissi per raggiungere l'obiettivo in modo simile. In questo esempio, si supponga che nessuna di queste opzioni sia preferibile e che si possa controllare l'aspetto del materiale con un parametro globale.
Creare innanzitutto il parametro globale che si assegnerà a ciascuna famiglia di arredi fissi.
Fare clic sulla scheda Gestisci gruppo Impostazioni
(Parametri globali).
Nella finestra di dialogo Parametri globali, fare clic su (Nuovo parametro globale).
Nella finestra di dialogo Proprietà parametri globali, completare i seguenti campi:
Nome
Suggerimento: I parametri globali vengono ordinati alfabeticamente per nome nella finestra di dialogo Parametri globali. Per raggruppare i parametri, includere un prefisso nel nome durante la creazione dei parametri stessi.
Disciplina
Tipo di parametro. In questo caso, selezionare Materiale.
Raggruppa parametro in
Assegnare il parametro globale ad un gruppo. Le assegnazioni di gruppo sono utilizzate per organizzare i parametri globali nella finestra di dialogo Parametri globali.
Se lo si desidera, fare clic su Modifica descrizione comandi nella sezione Descrizione comandi. Nella finestra di dialogo Modifica descrizione comandi, immettere una descrizione comandi con una lunghezza massima di 250 caratteri, quindi fare clic su OK.
Fare clic su OK.
Una volta creato il parametro globale del materiale, assegnarlo al valore del parametro del materiale nelle famiglie di armadi utilizzate nel layout della cucina.
Selezionare l'elemento e individuare il parametro di tipo.
Fare clic sul pulsante a destra del parametro e del relativo valore .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Associa parametro globale.
Sono disponibili per la selezione parametri globali non di rapporto che corrispondono sia alla disciplina sia al tipo di parametro.
Selezionare il parametro globale del materiale creato nei passaggi precedenti da assegnare al parametro.
Fare clic su OK.
Una volta assegnato il parametro globale alle famiglie, è ora possibile controllare l'assegnazione del materiale per le famiglie della finestra di dialogo Parametri globali.
Per modificare il valore di un parametro globale del materiale appena creato, fare clic sulla scheda Gestisci gruppo Impostazioni
(Parametri globali). Scegliere un materiale diverso che verrà applicato agli arredi fissi della cucina. Non è più necessario modificare i parametri di tipo per ogni famiglia singolarmente.
Una volta che si iniziano ad utilizzare i parametri globali nei progetti, si possono trovare molti utilizzi. Provare i parametri globali, se non lo si è fatto prima, e comunicare eventuali opinioni lasciando un commento su questo argomento.