Sono fornite informazioni su come creare e assegnare sequenze di numerazione personalizzata per le revisioni nei progetti.
Prima del 2022, i numeri di revisione erano limitati alla selezione di una sequenza di numerazione alfanumerica o numerica. Si potevano aggiungere prefissi e suffissi, ma in molti casi non era ancora possibile creare le sequenze necessarie per requisiti di progetto specifici. Se erano necessarie più di due sequenze diverse, non era possibile utilizzare solo gli strumenti di revisione. Occorreva utilizzare altri parametri o gestire le revisioni in un altro modo.
Ad esempio, se si desiderava creare revisioni per fasi diverse di lavoro, progettazione preliminare, appalto e costruzione, era difficile utilizzare gli strumenti di revisione di Revit. Grazie ai miglioramenti apportati al sequenziamento personalizzato, è possibile creare il numero di sequenze necessario per il progetto, semplificando notevolmente la conformità ai requisiti del progetto.
I miglioramenti apportati alla numerazione delle revisioni aggiunti in Revit 2022 sono il risultato diretto del feedback dei clienti dal forum Ideas di Revit.
Il workflow di revisione in Revit include una serie di passaggi. I miglioramenti della versione 2022 relativi agli strumenti di revisione sono descritti nelle prime due sezioni, Creazione di una nuova sequenza di numerazione e Modifica di una sequenza di numerazione esistente. Le altre sezioni sono incluse per illustrare il workflow di revisione completo.
Nel seguente video è mostrata una panoramica sulla creazione di uno schema di numerazione personalizzata.
È possibile disegnare nubi di revisione in tutte le viste ad eccezione di quelle 3D.
In Revit si attiva la modalità di disegno.
L'opzione Lunghezza arco della finestra di dialogo Emissione/Revisione tavole consente di specificare la lunghezza minima dell'arco per la forma della nube di revisione e viene applicata a tutte le nubi di revisione di un progetto.
In Revit, ogni volta che si seleziona una nube, accanto ad essa viene visualizzata un'etichetta di revisione. I numeri visualizzati nelle etichette indicano le revisioni assegnate alle nubi.
Ad esempio, si supponga di lavorare ad un progetto che richiede di tenere traccia delle revisioni durante la fase di progettazione e di tenere traccia delle revisioni separatamente durante la fase di costruzione. Ogni volta che viene emesso un pacchetto di revisione del progetto, la revisione viene etichettata con la designazione del prefisso P1, P2, P3 e così via. Ogni prefisso indica una release di documenti per la revisione. In ogni release, è necessario documentare le modifiche minori apportate al progetto. Le modifiche apportate tra le release di revisione del progetto vengono registrate utilizzando il prefisso della release del progetto seguito da un numero di due cifre.
Dopo l'emissione dei documenti per la costruzione, le revisioni verranno indicate con il prefisso C seguito da un numero a due cifre.
Questo standard di revisione può essere adattato con i miglioramenti apportati alla numerazione delle revisioni in Revit 2022.
Nell'immagine è illustrato come lo schema di denominazione delle revisioni descritto in precedenza viene creato in Revit. A ciascuna delle fasi di progettazione preliminari è assegnata una sequenza numerica, , e . La sequenza numerica viene impostata in modo da utilizzare due cifre e ciascuna ha un prefisso, rispettivamente P1., P2 e P3. La sequenza di numerazione della costruzione utilizza 2 cifre e un prefisso C.