Strumenti di modifica della forma

Utilizzare gli strumenti di modifica della forma per manipolare la superficie di un pavimento o di un tetto piano (non in pendenza) o di un solido topografico mediante la definizione di punti alti e bassi per il drenaggio.

Che cos'è la modifica della forma?

Gli strumenti di modifica della forma vengono utilizzati per manipolare la superficie di un pavimento o di un tetto piano (non in pendenza) mediante la definizione di punti alti e bassi per il drenaggio. Gli strumenti di modifica della forma vengono inoltre utilizzati per creare elementi solidi topografici che rappresentano gli oggetti della planimetria nei modelli. È possibile impostare la modalità di misurazione delle quote altimetriche durante la modifica della forma sulla barra multifunzione contestuale. Le quote altimetriche vengono visualizzate accanto al cursore durante la modifica , consentendo di cambiarle in modo più facile e preciso.

Specificando la quota altimetrica di tali punti, la superficie viene suddivisa in sottoregioni la cui inclinazione può essere definita separatamente.

Perché utilizzarlo?

Utilizzare gli strumenti di modifica della forma per definire l'inclinazione di elementi con spessore costante o della superficie superiore di un elemento con uno strato di spessore variabile per modellare quanto segue:

  • Pavimento con spessore costante o tetto sostenuto da un telaio inclinato non piano.
  • Utilizzo di materiale con spessore variabile per inclinare la superficie di un piano orizzontale, ad esempio una rastremazione di isolamento.
  • Un materiale con spessore variabile sotto la superficie (tutti i materiali sopra seguiranno la forma del materiale variabile) come illustrato in questo solido topografico.
Gli elementi con forma modificata non riportano uno spessore reale. Lo scopo degli strumenti di modifica della forma è quello di consentire inclinazioni moderate; in tali casi, le variazioni relative allo spessore reale sono irrilevanti. Per inclinazioni più significative, tuttavia, l'entità della variazione aumenta. In Revit, quando un'inclinazione comporta una deviazione significativa rispetto allo spessore previsto, viene visualizzato un avviso.

Per attivare gli strumenti di modifica della forma, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • I elementi devono essere piatti e trovarsi su un piano orizzontale.
  • I tetti non devono essere associati ad altri tetti e non devono essere facciate continue. Se una di queste condizioni non è soddisfatta, non è possibile utilizzare i pulsanti di modifica della forma del solaio. Se queste condizioni vengono meno in seguito a modifiche dell'elemento, viene visualizzato un messaggio di errore che consente di annullare la modifica alla forma del solaio.

Come utilizzare gli strumenti di modifica della forma?

Gli strumenti di Modifica della forma trasformano un elemento solaio piano, un tetto, un pavimento o un solido topografico in un elemento con una superficie inclinata complessa. La superficie può essere inclinata in più direzioni con angoli differenti.

Un'applicazione per un solaio con forma modificata potrebbe essere un tetto in un edificio di grandi dimensioni. Utilizzare la modifica della forma per aggiungere scarichi al tetto, creati mediante isolamento inclinato. Gli strumenti di modifica della forma vengono visualizzati nella scheda contestuale. Utilizzare Seleziona supporti per dividere l'elemento tetto in corrispondenza delle travi di supporto. Questo, inoltre, consente di regolare la posizione del tetto, se il supporto e il tetto non sono allineati. È possibile fare clic per aggiungere una linea di divisione per dividere ulteriormente il tetto.

Se l'intento progettuale è quello di avere una porzione piatta del solaio mentre altre sono variabili, regolare la struttura del tipo di tetto. In questo esempio, il layer di isolamento viene impostato come variabile. Ora la parte inferiore del solaio rimane piatta e il layer di isolamento e tutti i layer soprastanti vengono inclinati.

Quando si aggiungono punti durante la modifica della forma, utilizzare l'impostazione Base quota altimetrica per definire la quota altimetrica relativa del punto. È possibile scegliere di misurare le quote altimetriche dal livello corrente, dal punto base del progetto, dal punto rilevamento e dall'origine interna. È possibile determinare se aggiungere i punti ad una quota altimetrica assoluta dal riferimento selezionato o se eseguire l'offset di una distanza specificata dalla superficie esistente.