È possibile assegnare carichi analitici ad un sistema di distribuzione schematico nel modello.
In questo video è mostrato quanto segue:
In Revit sono disponibili workflow di stima dei carichi per l'ingegneria elettrica che consentono di prendere decisioni nelle prime fasi del processo di progettazione. L'acquisizione nativa di carichi basati su area e altri requisiti elettrici in Revit consente agli utenti di determinare il carico preliminare dell'edificio. Il workflow dell'analisi elettrica è suddiviso in due parti.
Innanzitutto, vengono definiti i carichi analitici elettrici, quindi i componenti del sistema analitico elettrico. In questo esempio, a questa pianta è già stato applicato un carico basato su area denominato LTG per l'illuminazione. Ora, utilizzando il Browser di sistema, è possibile definire un sistema di distribuzione analitica concettuale e gli elementi elettrici ad esso associati. Innanzitutto, aggiungere una fonte di alimentazione elettrica analitica, ad esempio un impianto o un generatore. Sulla barra degli strumenti del Browser di sistema, fare clic su Aggiungi fonte di alimentazione analitica elettrica. Quindi, rinominare la fonte di alimentazione nella gerarchia in base alle esigenze del progetto. In questo esempio, viene immesso "Alimentazione elettrica". Con la fonte di alimentazione ancora selezionata, fare clic su Aggiungi bus analitico elettrico. Può essere utilizzato per rappresentare qualsiasi tipo di bus concettuale, ad esempio quadro, quadro elettrico generale, busway, centro controllo motore e così via. Rinominare il bus, in questo caso "Quadro elettrico generale principale". Fare clic su Aggiungi trasformatore analitico elettrico.
Continuare ad aggiungere elementi di distribuzione analitica elettrica fino al completamento dell'infrastruttura di base per l'edificio. Tenete presente che, ad eccezione delle fonti di alimentazione, quando viene creato un nuovo elemento elettrico, la fornitura verrà dall'elemento attualmente selezionato.
Per carichi specifici, è possibile definire un carico di attrezzatura. Nel Browser di sistema, con uno degli elementi selezionati, fare clic su Aggiungi carico attrezzatura. Rinominare il carico dell'attrezzatura, ad esempio "Attrez. negozio" in questo esempio. Ancora una volta, continuare ad aggiungere carichi di attrezzatura fino al completamento dei carichi specifici. Una volta completata la creazione della gerarchia degli elementi, è necessario assicurarsi che vengano alimentati. In questo esempio, il carico basato su area LTG non è ancora connesso. Per regolare l'alimentazione, selezionare l'elemento, ad esempio Carico basato su area. Quindi, nella tavolozza Proprietà, in Elettrico - Circuiti, espandere il menu a discesa Fornitura da per accedere all'alimentazione disponibile. Questa opzione è disponibile anche nella scheda Modifica. Espandere nuovamente il menu a discesa Fornitura da e scegliere l'elemento da cui deve essere alimentato il componente selezionato. In questo esempio, selezionare il quadro elettrico dell'edificio per l'alimentazione dell'illuminazione. Non appena si esegue questa operazione, la gerarchia del Browser di sistema viene aggiornata.
È possibile descrivere ulteriormente questi elementi elettrici dal Browser di sistema. Selezionare un elemento, ad esempio Carico di attrezzatura. Quindi nella tavolozza Proprietà, specificare Classificazione carico, Voltaggio, Fattore di alimentazione e Carico apparente. Ad esempio, per definire il carico apparente, in Elettrico - Carichi, selezionare il campo di testo Carico apparente e immettere un valore, ad esempio "80.000". Continuare a modificare gli elementi elettrici in base alle esigenze. Tenere presente che, mentre si definiscono gli elementi, il Browser di sistema viene aggiornato di conseguenza, mantenendo tutti gli elementi del sistema elettrico analitico direttamente nell'ambiente di Revit. Ciò semplifica notevolmente la determinazione del carico preliminare dell'edificio e del carico sui componenti dell'attrezzatura principale direttamente all'interno del modello.