Creazione di una zona

Le zone sono una raccolta di vani, di conseguenza vengono in genere creati dopo il posizionamento di vani nel modello. In determinati ambienti è tuttavia possibile creare prima le zone e quindi assegnare vani alle zone create.

Suggerimento: Attivare la visibilità di vani e zone per una vista per semplificare la selezione dei vani che si aggiungono ad una zona.

Aggiungere vani alla nuova zona

  1. Aprire una pianta del pavimento che include i vani da aggiungere ad una zona.
    Nota: Le zone non possono essere visualizzate in viste di prospetto o 3D ma solo nelle viste di sezione.
  2. Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Vani e zone Zona.

    La scheda Modifica zona viene attivata e viene creata una nuova zona. La nuova zona viene visualizzata nel Browser di sistema, ma è vuota in quanto non vi sono vani assegnati. Il nome numerico di default assegnato alla nuova zona viene visualizzato nel Browser di sistema.

    Nota: Per visualizzare le zone nel Browser di sistema, premere F9 e nella barra della vista, fare clic su Sistemi e selezionare Zone.
  3. Fare clic sulla scheda Modifica zonagruppo Proprietà Proprietà.
  4. Nella tavolozza Proprietà, in Nome, immettere un nome per la nuova zona.
  5. Nel gruppo Modalità, verificare che Aggiungi vano sia selezionato.
  6. Se si aggiunge un singolo vano alla zona, posizionare il cursore su un vano e quando viene evidenziato, fare clic per aggiungere il vano alla nuova zona.

    Per aggiungere più vani a una zona, disegnare una casella di selezione attorno ai vani che vengono aggiunti oppure premere CTRL mentre si seleziona ogni singolo vano.

  7. Fare clic su Termina modifica zona.

    Nel Browser di sistema, notare che i vani aggiunti vengono spostati dalla zona di default alla zona creata.

    Attenzione: Una zona non può includere vani con climatizzazione e vani senza climatizzazione. Vedere Proprietà dei vani.