È possibile configurare manualmente la versione di SqlLocalDB in modo che venga utilizzata dalle connessioni in acciaio.
Ciò significa che è possibile utilizzare le versioni più recenti di SqlLocalDB, diverse dalla versione 2014 di default installata con Revit 20xx. È possibile automatizzare la creazione, la connessione degli elementi e l'aggiornamento del modello fisico, utilizzando il modello analitico come contesto.
Nota:
- L'installazione di Revit 20xx non installerà e disinstallerà automaticamente SqlLocalDB. È necessario apportare queste modifiche manualmente.
- Se si disinstalla SQLLocalDB 2014 dal computer in uso, la finestra di dialogo Cataloghi colori non funzionerà più. Per risolvere il problema, è necessario installare manualmente Microsoft Visual C++ 2010 Service Pack 1 Redistributable Package x86.
Per modificare la versione di default di SqlLocalDB
- Se è stato personalizzato il database SteelConnections, è necessario creare un backup manuale del database per mantenere le modifiche nel caso fosse necessario disinstallare la patch. Creare un backup di tutti i file *.mdf da %ProgramData%\Autodesk\Revit Steel Connections 20xx\<lingua dell’installazione>.
Nota: Una volta aperti con una versione più recente di SqlLocalDB, i database non possono essere aperti con una versione precedente di SqlLocalDB.
- Installare Revit 20xx.
- Installare la versione desiderata di SqlLocalDB.
- Aprire il file <percorso di installazione di Revit 20xx>\AddIns\SteelConnections\ASSettings_Advance.xml e aggiungere il seguente valore nella chiave "Environment": <Value Name="DefaultSQLServerLocalDbVersion" Type="String">%versione di SqlLocalDB da utilizzare%</Value>.
Valori validi per
%versione di SqlLocalDB da utilizzare%:
- 12.0 per SqlLocalDB 2014
- 13.0 per SqlLocalDB 2016
- 14.0 per SqlLocalDB 2017
- 15.0 per SqlLocalDB 2019
- 16.0 per SqlLocalDB 2022
Nota:
- Se si imposta un valore non valido per DefaultSQLServerLocalDbVersion in ASSettings_Advance.xml, l'istanza SteelConnection20xx verrà eliminata.
In questo modo viene attivato il parametro per il metodo API dell'istanza LocalDB non corretto. Consultare la documentazione API. L’errore verrà registrato nel file "%ProgramData%\Autodesk\Revit Steel Connections 20xx\<lingua di installazione> \DatabaseConnectionErrors.log".
- Se si eliminano le informazioni <Value Name="DefaultSQLServerLocalDbVersion" Type="String">15.0</Value> dal file AsSettings_Advance.xml, l'istanza del database di SteelConnection20xx verrà creata con la versione 2014 (12.0) di SqlLocalDB di default.
In questo caso, è necessario verificare se la versione 2014 di SqlLocalDB è ancora installata.
- Per convalidare le modifiche alla versione di SqlLocalDB
- Avviare Revit 20xx.
- Aprire cmd ed eseguire "sqllocaldb i SteelConnections20xx" per verificare che l'istanza SqlLocalDB sia stata creata con la versione impostata nel file ASSettings_Advance.xml. La versione deve elencare 15.0... per SqlLocalDB 2019.
- Verificare che Revit sia in grado di connettersi ai database delle connessioni in acciaio. Nella scheda Struttura o nella scheda Acciaio
gruppo Connessione, fare clic su
(Impostazioni connessioni) per aprire la finestra di dialogo Impostazioni collegamenti strutturali. Nella finestra di dialogo Impostazioni collegamenti strutturale, se Revit è connesso ai database, è necessario visualizzare alcune connessioni nell'elenco Connessioni disponibili.
Per verificare se sono stati ripristinati i database delle connessioni in acciaio
- Avviare Revit 20xx e verificare che l'istanza SqlLocalDb sia stata creata con la versione SqlLocalDB di default (2014).
- Aprire cmd ed eseguire "sqllocaldb i SteelConnections20xx". La versione deve elencare 12.0... per SqlLocalDB 2014.

- Verificare che Revit sia in grado di connettersi ai database delle connessioni in acciaio.
Nella scheda Struttura o nella scheda Acciaio gruppo Connessione, fare clic su
(Impostazioni connessioni) per aprire la finestra di dialogo Impostazioni collegamenti strutturali.
Nella finestra di dialogo Impostazioni collegamenti strutturale, se Revit è connesso ai database, è necessario visualizzare alcune connessioni nell'elenco Connessioni disponibili.