Miglioramenti dei solidi topografici

Le funzionalità e gli strumenti sono stati migliorati per lavorare con elementi solidi topografici nei modelli.

Scavo del volume di un solido topografico

È possibile scavare il volume di un solido topografico con un pavimento, un tetto o un elemento solido topografico intersecante. Utilizzare questo strumento per creare una posizione scavata in un solido topografico per un edificio o utilizzare un secondo solido topografico intersecante come parcheggio scavato dal primo. Lo strumento Scava riduce la necessità di utilizzare elementi massa per tagliare solidi topografici e quindi posizionare un pavimento o un elemento simile. Scava consente di eseguire questa operazione in un unico passaggio con un singolo elemento intersecante. Gli scavi possono essere rimossi se il progetto viene modificato.

Per scavare un solido topografico

  1. Selezionare un solido topografico con un elemento intersecante (tetto, pavimento o solido topografico).
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Solido topograficoModellazione solido topografico (Scava).
  3. Selezionare l'elemento intersecante da utilizzare per lo scavo.
  4. Fare clic su (Modifica).

Per ulteriori informazioni, vedere Solido topografico: Scava e Rimuovi scavo.

Utilizzo di un cavedio su un solido topografico

Nelle versioni precedenti, i cavedii tagliavano l'intero elemento solido. Ora, la parte inferiore del cavedio viene rispettata in relazione alla sua posizione all'interno del solido topografico. Utilizzare gli elementi cavedio in combinazione con i solidi topografici e regolare la parte inferiore del cavedio in modo da modellare le condizioni senza che l'elemento cavedio tagli completamente l'elemento solido topografico.

Vedere Creazione di un cavedio.

Elementi host della superficie booleana

È possibile ospitare elementi nelle superfici esposte (booleane) di un solido topografico dopo che è stato tagliato. La superficie booleana funge da superficie originale dell'elemento solido topografico quando si ospitano elementi quali ringhiere o piante.

Impostazione della base della quota altimetrica dal piano superiore

Quando si modifica la forma di un solido topografico o quando si posizionano punti, utilizzare l'impostazione Piano superiore per la base della quota altimetrica. Questa impostazione consente di impostare e misurare le quote altimetriche dal piano superiore del solido topografico. In questo modo è possibile semplificare la modifica di una superficie topografica. Aggiungere punti senza doverne calcolare la profondità o la posizione. Modificare il valore rispetto a 0 dalla posizione corrente.

Vedere Aggiunta di un punto per la modifica della forma e Modifica della forma di un elemento.

Creazione di un solido topografico da una superficie di massa

È possibile utilizzare le superfici non verticali degli elementi massa per generare elementi solidi topografici. Gli elementi solidi topografici creati da elementi massa possono essere aggiornati alla nuova superficie quando l'elemento massa cambia.

Vedere Creazione di un solido topografico da una superficie di massa.

Ombreggiatura uniforme solido topografico

Attivare l'ombreggiatura uniforme per migliorare la visualizzazione di tutti gli elementi solido topografico nel modello. Questa opzione consente di levigare l'aspetto dei solidi topografici che utilizzano questi stili di visualizzazione: Ombreggiato, Colori coerenti, Trame e Realistico. Per attivare questa impostazione, fare clic su scheda Volumetrie e planimetriagruppo Modellazione planimetria Ombreggiatura uniforme solido topografico.

Ombreggiatura uniforme solido topografico disattivata

Ombreggiatura uniforme solido topografico attivata

Vedere Ombreggiatura uniforme solido topografico.

Visualizzazione delle curve di livello durante la modifica

Le curve di livello vengono visualizzate quando si modifica un solido topografico. Man mano che si aggiungono e si modificano punti e bordi, le curve di livello restano visibili, fornendo un feedback man mano che si apportano modifiche. La visibilità delle curve di livello deve essere attivata nella finestra di dialogo Visibilità/Grafica della vista e per tipo di solido topografico.

Vedere Visualizzazione delle curve di livello durante la modifica.

Miglioramento della conversione delle superfici topografiche

Quando si utilizzano i file esistenti contenenti superfici topografiche e piattaforme di edificio, la conversione della superficie topografica in un solido topografico ora mantiene le piattaforme di edificio come aree scavate sul solido topografico.

Vedere Generazione di un solido topografico da una superficie topografica.