Video: Controllo della selezione di elementi e delle azioni doppio clic

È possibile utilizzare le impostazioni per controllare il modo in cui selezionare elementi nel modello e quello che avviene quando si fa doppio clic su diversi tipi di elementi.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Attivare/disattivare le modalità di selezione degli elementi.
  2. Impostare le azioni doppio clic per i tipi di elementi.

Trascrizione

In alcune situazioni, si desidera controllare il funzionamento di default della selezione. L'elenco a discesa Seleziona consente tale controllo.

Selezionare o deselezionare le opzioni nell'elenco per attivare o disattivare le diverse modalità di selezione. Ad esempio, quando l'opzione Seleziona collegamenti è attivata, il file collegato viene evidenziato al passaggio del cursore e viene selezionato quando vi si fa clic. Quando l'opzione Seleziona collegamenti è disattivata, il file collegato non viene evidenziato al passaggio del cursore e non è possibile selezionarlo.

Le altre modalità di selezione impostabili sono:
  • Sottostante: controlla se è possibile selezionare o meno elementi sottostanti della vista.
  • Seleziona elementi bloccati: se questa modalità è disattivata, gli elementi bloccati non sono selezionabili. In genere, un elemento è bloccato perché non si desidera spostarlo, pertanto evitare che venga selezionato può risultare utile.
  • Seleziona elementi da superficie: invece dei bordi, si selezionano le superfici degli elementi. Ciò può risultare utile quando si tenta di selezionare un pavimento in un locale in cui i bordi sono nascosti dai muri. La selezione delle superfici consente di selezionare il pavimento al centro del locale.
  • Trascina elementi alla selezione: lo spostamento di elementi mediante trascinamento dopo la selezione può rendere più semplice la modifica del modello, ma può anche causare errori durante lo spostamento accidentale di elementi.

In alternativa, si possono attivare o disattivare le modalità con i controlli sulla destra della barra di stato.

Un altro aspetto dell'interfaccia che è possibile controllare è il doppio clic. È possibile specificare il risultato del doppio clic su determinati elementi. Il funzionamento per i diversi tipi di elementi può essere definito separatamente.

Per definirlo, fare clic sulla scheda File della barra multifunzione e aprire la finestra di dialogo Opzioni. Nella sezione Interfaccia utente, per le opzioni del doppio clic, fare clic su Personalizza.

Dall'elenco a discesa di ogni tipo di elemento, selezionare l'impostazione desiderata. Le impostazioni disponibili nell'elenco a discesa variano in base al tipo di elemento.

La selezione e le opzioni del doppio clic sono impostazioni utente. Una volta definite, tali impostazioni restano attive e vengono archiviate nel file Revit.ini.