Factory Design Utilities è una soluzione interoperabile dedicata all'ottimizzazione e ai layout di fabbrica 2D e 3D, utilizzata per progettare e comunicare layout efficienti mediante la creazione di un modello digitale della fabbrica.
Con Factory Design è possibile creare facilmente progetti di layout in AutoCAD, utilizzando la libreria degli asset 2D. Il progetto può essere sincronizzato con Inventor in qualsiasi momento. Gli asset 3D corrispondenti vengono quindi compilati automaticamente in base alle rispettive controparti 2D. È possibile posizionare più asset ed effettuare modifiche nel layout 3D. In qualsiasi momento, l'assieme 3D può tornare alla sincronizzazione con il disegno 2D originale, aggiornando tutti i disegni di AutoCAD con le modifiche apportate nel modello 3D.
Durante la sincronizzazione dei file da AutoCAD ad Inventor, i layout 2D e 3D devono avere lo stesso nome e la stessa posizione della cartella. È sufficiente selezionare in Vault Data Standard per Inventor la stessa posizione della cartella che è stata applicata in precedenza in Vault Data Standard per AutoCAD. Non specificare un altro numero file e lasciare invece il nome file preimpostato.
La configurazione di Vault Data Standard non prevede l'interazione con i flussi di lavoro del Generatore di asset di Factory, pertanto Data Standard non viene inizializzato tramite i comandi Salva, Modifica o Pubblica del Generatore di asset. Se si notano modifiche alle impostazioni di default, rivolgersi all'amministratore.