Strumenti di Autodesk Viewer
Autodesk Viewer offre diversi strumenti che consentono agli utenti di interagire con i progetti e analizzarli. Alcuni strumenti sono specifici per i modelli 3D o 2D e vengono visualizzati solo se idonei per il modello visualizzato.
ViewCube
Nell'angolo superiore destro del riquadro di anteprima viene visualizzato il ViewCube, un elemento dell'interfaccia utente che è possibile ruotare per orbitare attorno al modello.

Barra degli strumenti del visualizzatore
Autodesk Viewer dispone di una barra degli strumenti di default situata nella parte inferiore della pagina.

- Orbita: ruota l'inquadratura attorno ad una vista 3D.
- Panoramica (strumento Mano): fa scorrere l'inquadratura da un lato all'altro e dall'alto verso il basso.
- Zoom: consente di avvicinare o allontanare l'apparecchio fotografico rispetto ad un aspetto di un progetto.
- Prima persona: consente di esplorare i progetti in una prospettiva di prima persona non fissa.
- Interazioni dell'apparecchio fotografico: consente di regolare la vista per garantire la visibilità dell'intero progetto.
- Nota di revisione: consente di aggiungere commenti e suggerimenti granulari e con semplici strumenti di disegno e testo. Per ulteriori informazioni, vedere Nota di revisione.
- Misura: misura la distanza tra due punti o un angolo tra tre punti.
- Analisi sezione: taglia un progetto lungo un asse con un piano, o un riquadro selezionato, per consentire di esaminare l'interno di un progetto.
- Browser documenti: visualizza le informazioni sul modello.
- Esplodi modello: separa la geometria di un modello per consentire di visualizzare le singole parti del progetto.
- Browser Modello: visualizza un'interfaccia per spostarsi all'interno della geometria del modello. È possibile fare clic, cercare e nascondere determinate parti di un modello.
- Proprietà: visualizza i metadati del progetto. Ciò include informazioni quali numeri di parte, tipi di materiali e proprietà meccaniche.
- Impostazioni: consente di configurare alcuni aspetti dell'esperienza utente di una vista di progetto. Ciò include la riduzione della qualità dell'immagine per migliorare le prestazioni, la modifica del colore di sfondo e la modifica del modo in cui gli elementi di navigazione, come lo zoom, interagiscono con il progetto.
- Stampa istantanea: consente di stampare ciò che viene sottoposto a rendering sullo schermo.