CONFIGGRAFICA (comando)
Questa finestra di dialogo controlla l'accelerazione hardware, modifica le impostazioni di visualizzazione 2D e 3D e diagnostica i problemi di configurazione della scheda grafica più comuni.
Alcune impostazioni avanzate per le prestazioni grafiche sono accessibili solo se si immette -CONFIGGRAFICA alla riga di comando.
Scheda Impostazioni effetti
Visualizza le opzioni per l'accelerazione hardware, nonché le impostazioni di visualizzazione 2D e 3D.

- Accelerazione hardware
- Attiva l'utilizzo dell'accelerazione hardware e consente di controllare tutte le impostazioni degli effetti disponibili per il driver corrente. Quando è disattivata, è abilitata solo l'opzione Visualizzazione linee uniforme e la modalità torna a essere quella software di default.
- Impostazioni di visualizzazione 2D
- Attiva l'utilizzo dell'accelerazione hardware e consente di controllare tutte le impostazioni degli effetti disponibili per il driver corrente. Quando disattivata, solo l'opzione Visualizzazione linee uniforme è attivata.
- Elenco a discesa Modalità
- Selezionare una modalità di configurazione appropriata in base alla scheda grafica. Per default, è selezionata la modalità avanzata per le schede grafiche DirectX 12.
- Modalità avanzata: consigliata per le schede grafiche di fascia alta che includono una notevole quantità di memoria e funzionalità di elaborazione.
- Modalità intermedia: consigliata per le schede grafiche di livello intermedio che hanno alcune funzionalità di elaborazione ma una limitata quantità di memoria.
- Modalità di base: consigliata per le schede grafiche di base che hanno funzionalità di elaborazione minime oppure limitata quantità di memoria o nessuna quantità di memoria.
- Pulsante Dettagli
- Controlla la visualizzazione delle opzioni 2D. Per default, le opzioni Visualizzazione linee uniforme e Livello di memoria cache video sono compresse nella visualizzazione. Fare clic sul pulsante Dettagli per visualizzare queste opzioni.
- Visualizzazione linee uniforme
- Controlla lo stato dell'effetto anti-aliasing a schermo intero. Questa opzione elimina l'effetto frastagliato durante la visualizzazione di linee diagonali e spigoli curvi.
- Visualizzazione dei font accelerata
- Migliora la qualità visiva dei font TrueType utilizzando l'accelerazione GPU.
Importante: Disattivare questa opzione se si verificano problemi di visualizzazione del testo.
- Livello di memoria cache video
- Con le schede grafiche di fascia alta, è possibile controllare la quantità di memoria video che verrà utilizzata per la memorizzazione della grafica nella cache. Un valore superiore fornirà prestazioni migliori, a meno che non vi siano altre applicazioni che utilizzano la memoria video.
-
-
Nota: È consigliabile non utilizzare applicazioni per l'accesso remoto, quali NetMeeting, Desktop remoto o altro software di emulazione per Windows, con l'accelerazione hardware. Ciò può causare errori di visualizzazione generali e instabilità.
- Impostazioni di visualizzazione 3D
- Attiva l'utilizzo dell'accelerazione hardware e consente di controllare tutte le impostazioni degli effetti disponibili per il driver corrente. Quando disattivata, solo l'opzione Visualizzazione linee uniforme è attivata.
- Modalità ombreggiata veloce
- Controlla se il sistema grafico 3D multipiattaforma è attivato o disattivato.
- Effetti materiali avanzati
- Controlla lo stato degli effetti dei materiali avanzati sullo schermo.
- Visualizzazione ombre complete
- Attiva la visualizzazione delle ombre nella finestra.
- Illuminazione per pixel (Phong)
- Consente il calcolo dei colori per i singoli pixel. Quando questa opzione è attivata, gli oggetti 3D e gli effetti luminosi risultano più omogenei nella finestra.
- Ripristina default
- Ripristina i valori di default in base alla valutazione della scheda grafica eseguita dalla funzione Prestazioni grafiche.
- Registro regolazione
- Visualizza il registro di regolazione, che analizza il sistema e decide se utilizzare l'implementazione software o hardware per le funzioni che supportano entrambe. Le funzionalità supportate dal sistema vengono attivate, mentre quelle eventualmente non supportate vengono disattivate. I risultati sono visualizzati in un file di registro, incluse le informazioni sulla scheda grafica.
Scheda Diagnosi
Visualizza lo stato della configurazione della scheda grafica, che consente di risolvere i problemi relativi alle prestazioni o alla configurazione.
Indica che non sono presenti problemi di prestazioni grafiche.
Indica il problema, con le azioni da eseguire per migliorare le prestazioni.
- Accelerazione hardware
- Quando l'accelerazione hardware è disattivata, le prestazioni risulteranno ridotte.
- Driver scheda grafica
- Questa opzione indica se il driver della scheda grafica è aggiornato.
- Schede grafiche doppie
- Nel caso di due schede grafiche, assicurarsi che la scheda grafica con prestazioni più elevate sia attiva.
- DirectX 12
- Le schede grafiche devono supportare Direct3D Feature Level 12_0 o versione superiore per consentire il completo funzionamento di AutoCAD.
- Schermo ad alta risoluzione
- Quando la scheda grafica non è in grado di supportare completamente la risoluzione, ridurre la risoluzione o aggiornare la scheda grafica.
- Configurazione automatica
- Verificare che la configurazione automatica sia attivata. Rimuovere la modifica locale GS_DEVICE o GFXDX12 per ottimizzare le prestazioni.