Utilizzare i materiali per assegnare ai modelli 3D un aspetto realistico.
I materiali rappresentano sostanze, ad esempio acciaio, cotone e vetro. Possono essere applicati a un modello 3D per conferire agli oggetti un aspetto realistico. È possibile modificare le proprietà dei materiali per migliorare la riflettività, la trasparenza e la composizione.
Autodesk fornisce una libreria di materiali predefiniti, ad esempio ceramica, calcestruzzo, pietra e legno. Utilizzare il Browser dei materiali per ricercare i materiali e applicarli agli oggetti 3D del disegno. È inoltre possibile creare e modificare le composizioni in base alle proprie esigenze.
I materiali predefiniti nella libreria di Autodesk supportano diverse risoluzioni di composizioni dell'immagine. È possibile scegliere tra queste librerie di immagini per i materiali predefiniti:
- Base Resolution: una libreria dei materiali di base, con risoluzione di circa 256 x 256 pixel. Questa libreria viene installata per default.
- Low Resolution: immagini a bassa risoluzione, circa 512 x 512 pixel.
- Medium Resolution: immagini a risoluzione media, circa 1024 x 1024 pixel. Opzione non installata per default.
- High Resolution: immagini ad alta risoluzione. Questa opzione non è al momento disponibile.
Nota: Il workflow di rendering in AutoCAD non supporta la possibilità di passare da una libreria di immagini all'altra. È tuttavia possibile modificare la cartella delle librerie di immagini utilizzate dai materiali predefiniti nella finestra di dialogo Opzioni. Per modificare la cartella delle librerie di immagini, nella finestra di dialogo Opzioni, scheda File, espandere il percorso di ricerca delle mappe di composizione e specificare l'ubicazione della libreria di immagini da utilizzare. Per informazioni sull'installazione di Autodesk Medium Resolution Materials Image Library, visitare
https://www.autodesk.com/adsk_medium_resolution_materials_library_ita.