Sono disponibili numerosi strumenti per facilitare il processo di installazione del prodotto e configurarne il funzionamento.
Alcune operazioni di configurazione possono essere effettuate durante l'installazione, mentre altre devono essere eseguite in un secondo momento.
Per facilitare l'installazione e la configurazione del prodotto, sono disponibili i seguenti strumenti:
- Programma di installazione desktop: consente di installare il prodotto come postazione indipendente.
- Installazione client in linea: consente di creare un'installazione client in cui sono definiti impostazioni e file personalizzati, in modo che più utenti possano usufruire della stessa configurazione.
- Network License Manager: consente di configurare e gestire un server delle licenze.
- Aggiungi o rimuovi funzioni: consente di abilitare e disabilitare i componenti del prodotto tramite il Pannello di controllo di Windows.
- Utilità CAD Manager Control: consente di abilitare e disabilitare alcune funzionalità senza utilizzare il programma di installazione del prodotto.
- Finestra di dialogo Opzioni: consente di gestire i percorsi di supporto utilizzati dal prodotto per individuare i file personalizzati e di specificare le impostazioni personalizzate. In un'installazione client, oltre al profilo corrente è possibile specificare molti dei file personalizzati e dei relativi percorsi.
- Editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS): consente di personalizzare l'interfaccia utente e di trasferire i dati relativi alla personalizzazione da un file CUIx ad un altro. I file CUIx possono essere impostati in un'installazione client.
Nota: A partire da AutoCAD 2022 e dai prodotti basati su AutoCAD 2022, gli strumenti di Network License Manager (NLM) e dell'Utilità CAD Manager Control (CMCU) devono essere scaricati separatamente dalla Knowledge Base di Autodesk (
https://www.autodesk.it/support/technical/product/autocad).