Come utilizzare le frecce segnale

Identificare una rete di fili come partenza, quindi inserire una freccia di arrivo sulla rete di fili che prosegue. È possibile seguire un segnale da un simbolo di partenza o di arrivo e visualizzare temporaneamente i percorsi del segnale nel disegno attivo.

Inserimento della freccia di segnale di partenza

  1. Fare clic su scheda Schema gruppo Inserisci fili/numeri fili elenco a discesa Frecce segnale Freccia di partenza. Trova
  2. Fare clic sul filo accanto all'estremità della freccia di partenza.
  3. Se non vi sono estremità libere, fare clic su OK per aggiungere una diramazione di raccordo del filo per la freccia.
  4. Immettere un codice univoco nella finestra di dialogo Segnale - Codice origine. Questo codice è utilizzato per collegare la freccia di partenza alle frecce di arrivo.
  5. Inserire una descrizione opzionale.
  6. Fare clic su OK.
  7. Se la destinazione non esiste già, per inserirla nel disegno attivo:
    • Fare clic su OK per inserire la destinazione corrispondente.
    • Fare clic sul filo accanto all'estremità della freccia di arrivo.

Inserimento della freccia di segnale di arrivo

  1. Fare clic su scheda Schema gruppo Inserisci fili/numeri fili elenco a discesa Frecce segnale Freccia di arrivo. Trova
  2. Fare clic sul filo accanto all'estremità della freccia di arrivo.
  3. Se non vi sono estremità libere, fare clic su OK per aggiungere una diramazione di raccordo del filo per la freccia.
  4. Immettere il codice della freccia di partenza che si desidera collegare con questa freccia di arrivo.
  5. Fare clic su OK. La freccia di partenza associata viene aggiornata se i riferimenti incrociati in tempo reale sono attivi per il progetto.

Come seguire un segnale

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Modifica fili/numeri filiElenca codice segnale. Trova
  2. Selezionare il contrassegno segnale da elencare. Tutti i riferimenti di origine e destinazione del codice segnale vengono elencati in tre gruppi delimitati da un riquadro.
  3. È possibile rivedere i riferimenti del codice segnale.
  4. Fare clic su Naviga per passare ad uno dei riferimenti.

Visualizzazione dei percorsi dei segnali nel disegno attivo

  1. Fare clic su scheda Schemagruppo Modifica fili/numeri fili Mostra percorsi segnali. Trova
  2. Ridisegnare per cancellare gli elementi grafici temporanei.

Aggiunta di stili di freccia di segnale personalizzati

Per aggiungere stili di freccia segnale personalizzati, attenersi alla seguente procedura:
  1. Modificare i file di diapositiva mostrati nelle utilità di inserimento segnale.

    L'anteprima grafica visualizzata nelle finestre di dialogo Inserisci segnale per diversi stili di segnale è composta da file di diapositiva di AutoCAD compilati in una libreria di diapositive denominata wdsig.slb. Questo file della libreria di diapositive viene salvato nella cartella C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\Support\en-US\.

    Per aggiungere un nuovo stile a questa libreria di diapositive, creare un file di diapositiva di AutoCAD e ricreare la libreria di diapositive per includere la nuova diapositiva. Per aggiungere un nuovo stile (ad esempio, stile #5) alla libreria, attenersi alla seguente procedura:
    1. Individuare sig_slb.zip nella cartella C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\Support\en-US\.
    2. Decomprimere sig_slb.zip in una cartella temporanea.

      Questo file ZIP contiene i file di origine .dwg utilizzati per creare il file originale della libreria di diapositive wdsig.slb.

    3. Copiare slidelib.exe dalla cartella C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD {versione}\ e incollarlo nella cartella temporanea.
    4. Aprire il file di disegno sig_sty5.dwg in AutoCAD e modificarlo per creare l'immagine desiderata per lo stile freccia #5.
    5. Per creare un file di diapositiva denominato sig_sty5.sld nella cartella temporanea, alla riga di comando immettere mslide.

      Sovrascrivere il file .sld esistente.

    6. Eseguire il file batch wdsig.bat per ricreare il file della libreria di diapositive wdsig.slb. In caso di esito positivo, copiare il file risultante nella cartella C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\Support\en-US\, sovrascrivendo la versione precedente.
    7. Nota: Se la dispositiva risultante è troppo piccola o decentrata, riaprire la Carta di origine in AutoCAD. Ridimensionare la finestra grafica di AutoCAD in modo che sia più quadrata. Centrare l'immagine e utilizzare nuovamente il comando GENDIA. Ricompilare la libreria delle diapositive e verificarne l'aspetto. Ripetere le operazioni finché non si sarà soddisfatti del risultato ottenuto.
  2. Modificare i file bitmap visualizzati nelle proprietà del progetto e del disegno.

    Gli elementi grafici di anteprima visualizzati nelle finestre di dialogo Proprietà disegno e Progetto per diversi stili di segnale sono file bitmap salvati nella cartella C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\.

    1. Creare lo stile in AutoCAD. Utilizzare il file sig_styx.dwg creato nel passaggio precedente.
    2. Ingrandire il nuovo stile freccia.
    3. Salvare il file come bitmap utilizzando il seguente formato per il nome: A_STYLExh.bmp, dove "x" è lo stile freccia 1-9.
    4. Nota: Se la bitmap risultante è troppo piccola o decentrata, riaprire il disegno di origine in AutoCAD. Ridimensionare la finestra grafica di AutoCAD in modo che sia più quadrata. Centrare l'immagine e salvarla nuovamente. Ripetere le operazioni finché non si sarà soddisfatti del risultato ottenuto.
  3. Creare nuovi simboli di frecce segnale per i fili di origine o di destinazione.

    Per creare nuovi simboli di frecce segnale per i fili di origine o di destinazione che corrispondano ai file bitmap e diapositiva creati nei passaggi precedenti, seguire le istruzioni riportate in Informazioni sulle convenzioni di denominazione dei simboli (sezione Simboli delle frecce segnale dei fili di origine/destinazione) della Guida.

Modifica del prefisso delle frecce di segnale

Quando si inserisce una freccia segnale di partenza o di arrivo, vengono creati automaticamente dei riferimenti incrociati. Il testo del riferimento incrociato può includere un prefisso, ad esempio "a" su una freccia di partenza e "da" su una freccia di arrivo. Il valore del prefisso viene definito nel simbolo di libreria delle frecce segnale. È possibile modificare il prefisso modificando il simbolo di libreria.

  1. Aprire il simbolo di libreria delle frecce segnale.

    Fare riferimento alla sezione Informazioni sulle frecce di segnale nell'argomento della Guida Informazioni sulle convenzioni di denominazione dei simboli per determinare il nome della freccia di segnale che si desidera modificare.

  2. Immettere DDEDIT alla riga di comando.
  3. Fare clic sull'attributo XRIF.
  4. Modificare il valore prompt.
  5. Fare clic su OK.
  6. Salvare il simbolo.
Nota: Eliminare i disegni del simbolo esistenti prima di inserire il simbolo modificato.