AutoCAD 2025 include una Technology Preview che utilizza Autodesk AI per analizzare il disegno e cercare oggetti che possono essere convertiti in blocchi.
Cos'è una Technology Preview?
Quando si avvia Rilevamento oggetti, tramite Autodesk AI viene eseguita la scansione della geometria del disegno. Una volta completata l'analisi del disegno, nella tavolozza verrà visualizzata una notifica se sono stati rilevati eventuali oggetti che possono essere convertiti in blocchi. Per esaminare e valutare ulteriormente le istanze identificate, fare clic su Rivedi oggetti.
Nella modalità di revisione, nella parte superiore della finestra di disegno viene visualizzata la barra degli strumenti Rilevamento. Questa barra degli strumenti fornisce diverse opzioni per la navigazione e la gestione dei risultati di rilevamento. I risultati del rilevamento vengono raggruppati in gruppi di oggetti simili. Un gruppo rappresenta un insieme di oggetti simili rilevati che possono essere convertiti in istanze di un singolo blocco.
All'interno di ogni gruppo, l'istanza
primaria (delineata da un bordo blu) funge da definizione di blocco quando si esegue la conversione in un nuovo blocco. In alternativa, se si sceglie di convertire in un blocco esistente l'istanza primaria, questa viene utilizzata per definire la scala di inserimento e la rotazione.
È possibile che durante la revisione del rilevamento si verifichino istanze o gruppi non corretti. Nell'esempio seguente, un oggetto simile non viene rilevato e incluso nell'insieme. È possibile segnalare questo errore utilizzando la barra degli strumenti Rilevamento. Segnalando tali errori, si contribuisce a migliorare la precisione e le prestazioni complessive della funzionalità.
Considerazioni chiave
Rilevamento oggetti è una Technology Preview, il che significa che le funzionalità di rilevamento verranno ulteriormente migliorate nel tempo.
È importante notare che il rilevamento di oggetti è progettato per i disegni di viste piane. I tipi di oggetti che AutoCAD è in grado di rilevare sono in continua espansione. Attualmente Rilevamento oggetti è in grado di riconoscere al meglio i seguenti oggetti:
- Porte ad un'anta
- Porte a due ante
- WC
- Vasche da bagno
- Orinatoi
- Simboli di illuminazione generici
Per ottimizzare la precisione di rilevamento mentre continuiamo a migliorare questa funzionalità, si consiglia di impostare il disegno su unità reali prima di iniziare il rilevamento.
In modalità di revisione, i seguenti comandi sono temporaneamente bloccati:
- MODIFBLOC
- CONFRONTA
- CONTEGGIO
- ELENCOCONTEGGIO
- STAMPA
- PUBBLICA
- MODRIF
- TRACCIA
- CONFRONTOX
Nuovi comandi
RILEVA: visualizza la tavolozza Rilevamento e avvia il rilevamento degli oggetti.
CHIUDRILEVAM: termina la revisione del rilevamento.
CONVERTIRILEVAM: visualizza la finestra di dialogo Converti, che è possibile utilizzare per convertire in blocchi le istanze evidenziate.
RILEVAMPRIMARIO: specifica l'istanza rilevata da cui viene creata una nuova definizione di blocco.
RIMUOVIRILEVAM: rimuove le istanze selezionate dal gruppo.
REVISIONERILEVAMSUC: visualizza il gruppo successivo di oggetti rilevati.
REVISIONERILEVAMPREC: visualizza il gruppo precedente di oggetti rilevati.