Scheda Scorrimento (finestra di dialogo Proprietà drenaggio)

È possibile utilizzare la scheda Proprietà scorrimento per modificare il Metodo scorrimento e varie proprietà correlate al drenaggio relative al drenaggio.

Metodo scorrimento

Specifica il metodo di determinazione del deflusso delle precipitazioni. La selezione visualizza le diverse proprietà della scheda. Selezionare Area temporale, Servizio di conservazione del suolo (SCS), EPA SWMM o Santa Barbara Urban Hydrograph (SBUH).

Nota: I metodi, i parametri e le impostazioni definiti in questa scheda vengono utilizzati solo per l'analisi dei drenaggi.

Area temporale

Metodo per la stima dello scorrimento mediante la divisione del drenaggio in aree secondarie in base al tempo di corrivazione. Lo scorrimento da ciascuna area secondaria viene calcolato e combinato per generare l'idrogramma di scorrimento complessivo.

Proprietà drenaggio

Servizio di conservazione del suolo (SCS)

Metodo del Natural Resources Conservation Service (NRCS), precedentemente Servizio di conservazione del suolo (SCS, Soil Conservation Service). SCS calcola un idrogramma di scorrimento unendo uno ietogramma dell'eccesso di precipitazioni con un idrogramma unitario senza dimensione. L'eccesso di precipitazioni viene innanzitutto determinato utilizzando le equazioni di scorrimento del metodo Numero curva di SCS attraverso Progettazione - Acqua piovana. L'idrogramma unitario rappresenta una singola unità di precipitazioni in eccesso nel tempo in base alle caratteristiche del drenaggio.

Proprietà drenaggio

Proprietà generali SCS

EPA SWMM

Metodo EPA SWMM (Environmental Protection Agency Storm Water Management Model) per la stima dello scorrimento che utilizza una larghezza equivalente per modellare il drenaggio come area rettangolare idealizzata. Modella separatamente le aree permeabili e impermeabili, tenendo conto dell'accumulo di infiltrazioni e depressioni.

Proprietà drenaggio

Proprietà di scorrimento generali

Area impermeabile

Area permeabile

Infiltrazione

Santa Barbara Urban Hydrograph (SBUH)

Un metodo del Santa Barbara Flood Control and Water Conservation District in California che è un mezzo semplice per sviluppare idrogrammi di scorrimento. Le precipitazioni in eccesso incrementali vengono calcolate utilizzando le equazioni di scorrimento del metodo Numero curva SCS. Invece di utilizzare l'approccio dell'idrogramma unitario nel metodo SCS, un'equazione calcola direttamente un idrogramma istantaneo che viene instradato attraverso un serbatoio immaginario con un ritardo pari al tempo di corrivazione del drenaggio.

Proprietà generali

Proprietà di scorrimento generali

Metodo razionale e razionale modificato

I metodi razionali di scorrimento sono ampiamente utilizzati per stimare il deflusso delle acque piovane. Calcolano il picco di scorrimento in base all'area del drenaggio, al coefficiente di deflusso e all'intensità delle precipitazioni derivata dai dati delle precipitazioni IDF (Intensity-Duration-Frequency).

Importante: Per utilizzare i dati IDF delle precipitazioni per l'analisi dei drenaggi, tutti i drenaggi nella progettazione devono essere specificati con metodi di scorrimento razionali o razionali modificati. Se un drenaggio contiene metodi di scorrimento dinamici dello ietogramma, i gruppi di dati delle precipitazioni IDF non saranno disponibili per l'analisi.

Proprietà generali

Proprietà di scorrimento generali