Informazioni sulla suite di strumenti di analisi dei drenaggi per Civil 3D.
Autodesk Drainage Tools for Civil 3D è ora incluso e installato con Civil 3D 2026.2. Si tratta di un gruppo di strumenti pronto per la produzione progettato per integrare gli ambienti di progettazione dei drenaggi di Civil 3D con funzionalità di analisi basate sui servizi cloud di analisi di InfoDrainage, il tutto direttamente in Civil 3D. Questa integrazione consente di migliorare le funzionalità di progettazione di drenaggio con nuovi flussi di lavoro per la progettazione di bacini, dispositivi di accumulo sotterranei e canali aperti, nonché drenaggi migliorati con supporto esteso del metodo di scorrimento.

Quando un ingegnere di drenaggio si prepara ad analizzare un sistema, l'analisi può essere avviata direttamente in Civil 3D. Ciò consente di utilizzare vari metodi di precipitazioni e di scorrimento e facilita l'esecuzione di più simulazioni di eventi temporaleschi. Al termine dell'analisi, gli ingegneri possono convalidare i risultati, inclusi eventuali avvisi ed errori, prima di applicarli ai componenti di drenaggio all'interno della Carta ed esportare un report di analisi completo.
Per supportare i flussi di lavoro analitici, è incluso un gestore delle precipitazioni per la creazione e la gestione degli eventi di precipitazioni. Ulteriori informazioni.
Novità della versione 2026.2
Come indicato in precedenza, Drainage Tools for Civil 3D viene installato insieme a Civil 3D 2026.2. I miglioramenti forniti in questo aggiornamento includono il supporto per i gruppi pioggia IDF (Intensity-Duration-Frequency) e la compatibilità tra versioni software degli oggetti acque piovane.
Miglioramenti generali degli strumenti di drenaggio
- Tutti gli oggetti di drenaggio all'interno di una release (inclusi bacini, accumuli sotterranei e canali) utilizzano ora una versione unificata per una gestione più semplice. Questa implementazione della versione per gli oggetti consente di creare metodi per la progettazione di un sistema di drenaggio tra i team senza aggiornare una Carta ad una release del software. Le funzionalità di un oggetto dipendono dalla versione in cui è stato creato e dalla versione in cui è aperto. È possibile aggiornare gli oggetti con un comando per utilizzare le funzionalità nelle versioni più recenti di Civil 3D. Ulteriori informazioni.
- In Civil 3D ora vengono visualizzati messaggi di errore chiari quando si tenta di creare riferimenti ai dati per gli oggetti Bacino da Carte host create in versioni precedenti. In questo modo si evitano problemi di compatibilità e si garantisce l'integrità dei dati quando si utilizzano versioni di progetto diverse.
- È stato aggiunto un avviso che viene visualizzato se sono presenti metodi di scorrimento non corrispondenti all'avvio di Analizza sistema di drenaggio. I tipi Metodo razionale e Metodo razionale modificato utilizzano i dati IDF delle piogge invece degli ietogrammi e non è possibile utilizzare insieme questi diversi tipi di dati della pioggia. Nella stessa analisi non è possibile utilizzare i metodi di scorrimento basati sul tipo Razionale con altri metodi di scorrimento.
- È stato migliorato il funzionamento dell'analisi quando alle condotte non è stato assegnato un coefficiente di scabrezza Manning. Viene assegnato un valore di default 0.012 e viene visualizzato un messaggio di avviso in cui si indica che è stato utilizzato tale valore. Grazie a questo miglioramento, viene mostrata una notifica di convalida non invadente, che segnala l'omissione e consente di impostare direttamente il valore corretto.
- È stata aggiunta la possibilità di connettere una condotta ad un bacino o ad un oggetto Accumulo sotterraneo durante la definizione del layout/la creazione della rete di condotte.
- È stato migliorato il funzionamento durante la connessione di una condotta ad un controllo delle acque piovane. Ora le condotte vengono collegate ogni volta che il punto finale si trova all'interno del contorno dell'oggetto.
Aggiornamenti relativi al drenaggio
- È stato aggiunto un pulsante Proprietà drenaggio sulla barra multifunzione contestuale del drenaggio per accedere rapidamente alle proprietà dell'oggetto o di stile.
- Aggiornamenti alla scheda Proprietà della finestra di dialogo Proprietà drenaggio. Ulteriori informazioni.
- È stata aggiunta la possibilità di modificare i dati del segmento di flusso e di aggiungere segmenti di flusso del tipo richiesto per l'area di drenaggio nella scheda Proprietà della finestra di dialogo Proprietà drenaggio. La vista Segmenti di flusso precedente è stata rimossa in Civil 3D. I flussi di lavoro integrati nel prodotto, ad esempio i menu contestuali accessibili tramite il pulsante destro del mouse, sono stati modificati di conseguenza.
- Sono state aggiunte le opzioni Metodo razionale e Metodo razionale modificato nella scheda Scorrimento della finestra di dialogo Proprietà drenaggio. Questo metodo di scorrimento calcola il picco di scorrimento in base all'area del drenaggio, al coefficiente di scorrimento e all'intensità della pioggia derivata dai dati di pioggia IDF (Intensity-Duration-Frequency).
- È stata abilitata la selezione di una superficie di riferimento nella scheda Proprietà della finestra di dialogo Proprietà drenaggio mediante l'aggiunta di un elenco a discesa e di un pulsante per la selezione dalla Carta. La funzionalità è stata aggiunta qui per mantenere la possibilità di scegliere una superficie da utilizzare per le pendenze del segmento di flusso.
- È stata abilitata di nuovo la possibilità di immettere il tempo in unità di tempo diverse per convertire il valore del tempo di corrivazione definito dall'utente nelle unità visualizzate correnti.
- È stata aggiunta la possibilità di inserire un riferimento tra uno scarico di drenaggio e un oggetto bacino o accumulo sotterraneo invece di fare riferimento solo ad un pozzetto della rete di condotte.
Aggiornamenti relativi ai canali
- È stato aggiunto il supporto per i canali nel Visualizzatore modelli.
- È stata aggiunta la possibilità di estrarre linee caratteristiche statiche o dinamiche dai canali. Ulteriori informazioni.
- Funzione Impostazioni comandi aggiunta. Ulteriori informazioni
- Sono state aggiunte le impostazioni Linea base canale per tangente tracciato, tracciato e curva linea caratteristica e transizione di tracciato. L'impostazione di default è 5.0.
- Sono state aggiunte impostazioni per la sezione trasversale del canale per definire l'impostazione di default del tipo di sezione trasversale del canale. L'impostazione di default è Trapezoidale.
- Sono state aggiunte le impostazioni Linee caratteristiche da canale per il template del nome e lo stile della linea per le linee caratteristiche estratte.
Aggiornamenti relativi ai bacini
- Aggiornamenti alla scheda Accumulo della finestra di dialogo Proprietà bacino. Ulteriori informazioni.
- È stata aggiunta la possibilità di esportare i dati della curva di accumulo in un file *.csv.
- Sono ora disponibili incrementi di profondità per definire la curva di accumulo per un bacino concettuale.
- Sono state migliorate le tabelle di accumulo dei bacini generati dalla superficie consentendo l'eliminazione delle righe definite dall'utente che contengono dati non validi.
- Sono state aggiunte opzioni di calcolo dell'accumulo per Volume di superficie, Approssimazione conica o Sezioni ragguagliate. Per i bacini generati dalla superficie verrà utilizzata sempre l'opzione Volume di superficie.
- È stato aggiunto un grafico dinamico della curva di accumulo per fasi in cui vengono mostrati l'area di accumulo, la profondità e il volume. Posizionando il cursore su una profondità nel grafico verranno visualizzati i dati appropriati per quella fase.
- Aggiornamenti alle impostazioni di funzionalità e comandi.
- Impostazioni di funzionalità e comandi aggiunte
- È stata aggiunta un'impostazione per controllare lo stile di default per le linee caratteristiche associate ad un bacino.
- Sono state aggiunte impostazioni di accumulo per Livello di sicurezza, Incremento profondità e Metodo di calcolo dell'accumulo.
- Sono state aggiunte impostazioni di infiltrazione per Tipo di infiltrazione, Tasso di infiltrazione fondo, Tasso di infiltrazione laterale e Fattore di sicurezza.
- È stata aggiunta un'impostazione per controllare il raggio della curva di default per le curve di livello del bacino.
- Sono state aggiunte le impostazioni Linee caratteristiche da bacino per il modello di nome, il collegamento dinamico e un elenco di linee caratteristiche da creare.
- Sono state aggiunte le impostazioni Crea bacino per la profondità del bacino, la quota altimetrica, il riferimento quota altimetrica e la pendenza interna.
- Sono state aggiunte le impostazioni Crea bacino da oggetto per la profondità del bacino, il riferimento quota altimetrica, la pendenza interna e un'opzione per rimuovere l'entità esistente.
- La scheda Flussi in ingresso della finestra di dialogo Proprietà bacino contiene ora informazioni specifiche sulle connessioni con condotte, canali e drenaggi. Ulteriori informazioni.
- Aggiornamenti alla scheda Flussi in uscita della finestra di dialogo Proprietà bacino. Ulteriori informazioni.
- Informazioni organizzate specifiche per le connessioni con condotte e canali.
- "Infiltrazione base" è ora "infiltrazione fondo".
Aggiornamenti relativi agli accumuli sotterranei
- Aggiornamenti alla scheda Accumulo della finestra di dialogo Proprietà accumulo sotterraneo. Ulteriori informazioni
- L'algoritmo per il calcolo dell'area di accumulo e dell'accumulo incrementale è stato rivisto. La modifica di qualsiasi valore in una fase di accumulo non influisce sulla fase precedente. Quando si modifica la colonna Area di accumulo, i valori nelle altre celle all'interno di questa colonna rimangono invariati.
- È stata aggiunta la possibilità di esportare l'accumulo sotterraneo a fasi in un file *.csv. I dati includono profondità, area di accumulo, volume di accumulo incrementale e volume.
- È stato aggiunto un grafico dinamico della curva di accumulo per fasi in cui vengono mostrati l'area di accumulo, la profondità e il volume. Posizionando il cursore su una profondità nel grafico verranno visualizzati i dati appropriati per quella fase.
Miglioramenti di Gestione precipitazioni
- Gruppi di pioggia IDF (Intensity-Data-Frequency) aggiunti per la gestione dei dati di pioggia.
- Importazione dei dati di pioggia IDF da file personalizzati, NOAA, SSA e Hydraflow *.csv.
Ulteriori informazioni.
- È stata aggiunta la possibilità di visualizzare, nascondere, ingrandire ed espandere i grafici di visualizzazione per gli eventi di pioggia noti e i dati di pioggia IDF.
Miglioramenti relativi all'analisi dei sistemi di drenaggio
- I criteri di analisi vengono ora salvati mentre si lavora. Le richieste di salvataggio delle modifiche sono state rimosse per accelerare i flussi di lavoro.
- Quando si esegue l'analisi dei drenaggi, prima di accedere al flusso di lavoro ora viene chiesto di indicare un gruppo di dati di pioggia valido.
- Sono stati aggiunti input e risultati relativi ai metodi Razionale e alla pioggia IDF nei rapporti dell'analisi.
- È stato modificato il metodo di selezione della pioggia: ora è possibile utilizzare le caselle di controllo nella pagina Criteri di analisi per un'analisi.
- È stato aggiunto un avviso quando non sono presenti flussi di drenaggio in ingresso all'avvio dell'analisi dei sistemi di drenaggio.
- Sono stati apportati miglioramenti all'esportazione dei risultati dell'analisi mediante l'abilitazione dell'esportazione quando una parte del sistema di drenaggio analizzato viene modificata. Questa soluzione consente di esportare i risultati e i criteri di analisi, ma i dati immessi rimarranno disabilitati per evitare di combinare i valori immessi modificati con i risultati restituiti in precedenza. Si consiglia di ripetere l'analisi per assicurarsi che i risultati corrispondano allo stato corrente del sistema di drenaggio.
Novità della versione 2026.1
In questo aggiornamento sono stati implementati miglioramenti per i controlli delle acque piovane, Gestione precipitazioni e diversi miglioramenti dell'interfaccia utente.
Miglioramenti generali del controllo delle acque piovane
Aggiornamenti relativi ai bacini
- I bacini possono ora essere condivisi tra le Carte utilizzando i collegamenti ai dati e i riferimenti ai dati.
- La scheda Accumulo della finestra di dialogo Proprietà bacino è stata riprogettata per maggiore chiarezza.
- È ora possibile creare bacini da superfici. È inoltre possibile aggiornarli mediante il comando Ridefinisci da superficie.
- Il bacino presenta ora classificazioni del tipo. I bacini concettuali vengono disegnati nella Carta. I bacini basati su superfici vengono creati da superfici.
- Sono disponibili quattro nuovi comandi per la modifica delle scarpate del bacino: Modifica rapida bacino, Aggiungi pendenza laterale, Aggiungi curva di livello ed Elimina curva di livello.
- È ora possibile regolare la pendenza e il volume di un bacino dalla modifica dell'oggetto nell'area di disegno. Ciò include l'aggiunta di pendenze, la modifica di pendenze, l'eliminazione di curve di livello delle pendenze, l'aggiunta di curve di livello e la modifica delle quote altimetriche delle curve di livello.
- Il comando Aggiungi curve è stato rinominato Bacino di raccordo.
- La curva di accumulo livello per i bacini basati sulla superficie può essere configurata utilizzando le modalità "Incremento profondità" o "Definito dall'utente".
- Il calcolo del volume del bacino è stato migliorato.
- Gli elenchi a discesa per la selezione dello stile sono ora disponibili in tutte le finestre di dialogo del bacino.
Aggiornamenti relativi ai canali
- È stato aggiunto il comando CreateChannel.
- Sono disponibili ulteriori forme di sezione trasversale per le sezioni canale triangolari, rettangolari e personalizzate.
- È possibile definire una sezione canale personalizzata manualmente, importando punti da un file CSV o selezionando un componente sezione tipo nella Carta.
- Una sezione canale personalizzata può essere definita importando da un assieme secondario esistente nella Carta.
- È possibile personalizzare l'intervallo progressive per una linea base del canale (Progressiva originaria).
- È stato implementato il supporto per Tracciato e profilo come linea base del canale per la creazione di canali.
- Ora sono disponibili impostazioni oggetti e il comando Canale.
Aggiornamenti relativi agli accumuli sotterranei
- È ora possibile selezionare un accumulo sotterraneo e creare, copiare e modificare il relativo stile di vista di pianta dal menu contestuale.
- È stata aggiunta la possibilità di visualizzare la proporzione di spazi vuoti in una profondità livello per l'accumulo idrico.
Miglioramenti di Gestione precipitazioni
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Gestione pioggia
- Sono stati implementati miglioramenti dell'interfaccia utente per creare, organizzare, modificare e scambiare facilmente vari dati delle precipitazioni.
- È stata aggiunta l'opzione Pioggia basata sulla distribuzione per creare dati delle precipitazioni in base ad una profondità di pioggia applicata ad una distribuzione delle precipitazioni.
- È stata aggiunta la possibilità di creare un evento pioggia basata sulla distribuzione in base alle distribuzioni delle precipitazioni SCS e ad una profondità pioggia valida (da 0 a 10080 mm).
- È stata aggiunta la possibilità di importare ed esportare dati delle precipitazioni singoli o gruppi di dati delle precipitazioni con una libreria delle precipitazioni (*. RAIN) per condividerli con altre Carte.
Miglioramenti relativi all'analisi dei sistemi di drenaggio