Per inserire e vincolare i percorsi rigidi, è possibile applicare vincoli di schizzo 3D tra i punti e i segmenti di percorso e la geometria di riferimento inclusa. I vincoli di schizzo 3D disponibili comprendono il vincolo perpendicolare, parallelo, tangente, coincidente, collineare e fisso, che consentono di spostarsi nel sistema di tubi e tubature nella direzione e nell'orientamento appropriati e vincolarlo alle modifiche dell'assieme.
Per inserire i vincoli sulla geometria esternamente allo schizzo di percorso, è possibile utilizzare prima il comando Includi geometria per introdurre la geometria di riferimento. Se sono già presenti dei vincoli nello schizzo di percorso, potrebbe essere necessario eliminare i vicoli geometrici e di quota esistenti appropriati per continuare ad inserire i nuovi vincoli.
Perpendicolare
Parallelo
Tangente
Coincidente
Collineare
Fissaggio
Per visualizzare i vincoli di uno o più segmenti di percorso o punti di percorso terminali vincolati, fare clic sulla scheda Percorso
gruppo Vincola
Mostra vincoli e selezionare la geometria del percorso. Per terminare l'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.Attivare il percorso contenente il punto o il segmento di percorso di schizzo.
Scegliere Mostra vincoli o Mostra tutti i vincoli per visualizzare i vincoli sulla geometria del percorso appropriata o sull'intero percorso.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul vincolo indesiderato e selezionare Elimina.