Questa funzione fornisce utili informazioni sul modello e sullo stato dei giunti creati. Tra le informazioni sono incluse il numero di corpi, il grado di mobilità e il numero di catene cinematiche chiuse. In base alle informazioni fornite, è possibile verificare la causa che determina i vincoli ripetuti. Nella maggior parte dei casi, è possibile modificare il giunto e risolvere la ridondanza.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Simulazione dinamica
gruppo Giunto
Stato meccanismo
.
Nel gruppo Informazioni modello della finestra di dialogo Stato e ridondanze del meccanismo vengono visualizzati il grado di ridondanza, il grado di mobilità, il numero di corpi e il numero di corpi mobili relativi al meccanismo.
Se nel modello esistono catene cinematiche chiuse, l'opzione
Altro sarà abilitata e consentirà di espandere la finestra di dialogo e visualizzare il gruppo Catene cinematiche chiuse. In caso siano presenti più gruppi da esaminare, nella finestra di dialogo verranno attivati i comandi Precedente
e Successivo
.
Se il software è in grado di suggerire una modifica che consenta la rimozione dei vincoli ripetuti mediante il cambiamento di un giunto, il suggerimento verrà visualizzato nella colonna dei vincoli ripetuti posizionata immediatamente a destra del giunto e i giunti modificati verranno visualizzati nella colonna Giunti finali.
Se necessario, utilizzare la barra di scorrimento verticale per spostare il giunto con il suggerimento di modifica fino a quando non viene visualizzato nella finestra.
Se il software non è in grado di suggerire alcuna modifica, viene visualizzata un'icona di avvertimento
in cima alla colonna Vincoli ripetuti.
Ripetere i passaggi 2 e 3 per tutte le catene cinematiche ipervincolate.
Il modello viene aggiornato in base alle modifiche effettuate. Per esaminare come il movimento viene alterato dalle modifiche, fare clic su Verifica
. Il comando Verifica attiva l'opzione Movimento parti dinamico.
Se per qualsiasi motivo non si desiderano le modifiche apportate, è possibile fare clic su Reimposta modello
prima di fare clic su OK.
In questo modo viene ripristinato lo stato originale del modello.
Se il meccanismo non è più ipervincolato, fare clic su OK per salvare queste modifiche.