Creare aggiustamenti di posizione dei componenti per spostare o ruotare le parti.
Durante l'aggiustamento di posizione dei componenti sono disponibili diverse opzioni per applicare l'aggiustamento di posizione e proseguire con il processo di aggiustamento di posizione. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Selezionare uno o più componenti, quindi attivare il comando Aggiustamento di posizione. La triade dell'aggiustamento di posizione viene visualizzata sul primo componente selezionato. Il percorso può essere modificato. Quando più componenti vengono riposizionati contemporaneamente, questa operazione viene definita gruppo di aggiustamento di posizione. I componenti non vengono raggruppati nella rappresentazione lineare.
Le modifiche a posizione, orientamento, trasparenza e visibilità del componente vengono riportate nella rappresentazione lineare come azioni.
Selezionare o creare uno storyboard a cui aggiungere gli aggiustamenti di posizione.
Per creare uno storyboard, fare clic sulla scheda Presentazione
gruppo Workshop
Nuovo storyboard. Quindi, specificare il tipo di storyboard e fare clic su OK.
Se necessario, spostare l'indicatore di riproduzione nella posizione desiderata sulla rappresentazione lineare per specificare l'ora di inizio delle azioni di aggiustamento di posizione.
Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Presentazione gruppo Componente
Aggiusta posizione componenti
.
Selezionare un componente nella finestra grafica. La triade dell'aggiustamento di posizione viene visualizzata utilizzando l'UCS locale del componente . È possibile scegliere di utilizzare l'UCS globale (della presentazione)
o definire una direzione differente.
Per aggiungere componenti alla selezione, tenere premuto CTRL e selezionare più componenti per l'aggiustamento di posizione. Per utilizzare il comando Aggiungi/Rimuovi componente, innanzitutto avviare il movimento dell'aggiustamento di posizione, Distanza o Angolo. Una volta abilitato il comando Aggiungi/Rimuovi componente, è possibile aggiungere ulteriori componenti alla selezione facendo clic su di essi.
Selezionare il tipo di aggiustamento di posizione. Nella barra degli strumenti mini Aggiusta posizione componenti, fare clic su Ruota per creare un aggiustamento di posizione tramite rotazione oppure fare clic su Sposta per creare un aggiustamento di posizione tramite traslazione.
Per creare linee finali, nella barra degli strumenti mini Aggiusta posizione componenti, selezionare un'opzione di traccia dall'elenco. L'opzione Tutti i componenti è selezionata per default.
Utilizzare i manipolatori della triade e la barra degli strumenti mini per aggiustare la posizione dei componenti selezionati.
Per spostare o ruotare
i componenti selezionati nella posizione desiderata, trascinare una freccia, un piano, un settore o il punto di origine della triade.
Per specificare con precisione la distanza o l'angolo dell'aggiustamento di posizione, nella barra degli strumenti mini, inserire un valore nella casella di modifica.
Per modificare il tipo di componenti interessati dall'aggiustamento di posizione corrente, fare clic su Parte o
Componente.
Trascinare il componente selezionato per abilitare il comando Aggiungi/Rimuovi componenti, quindi fare clic su e selezionare ulteriori componenti. Per rimuovere i componenti dalla selezione, utilizzare CTRL+clic e selezionare il componente da rimuovere.
Per specificare la durata delle azioni di aggiustamento di posizione aggiunte allo storyboard, modificare il valore della durata.
Al termine dell'operazione, fare clic su OK per terminare il comando.
Gli aggiustamenti di posizione vengono salvati sia nello storyboard che nel browser.
È possibile selezionare e modificare singoli aggiustamenti di posizione, più aggiustamenti di posizione non correlati, selezionare membri di gruppi di aggiustamenti di posizione o tutti i membri di un gruppo di aggiustamenti di posizione. I diversi metodi di selezione includono:
Selezione singola
CTRL+clic per l'aggiunta ad un gruppo di selezione
Selezione di tutti i metodi che consentono di utilizzare meglio la rappresentazione lineare.
È possibile selezionare tutte le azioni che si verificano prima o dopo la posizione dell'indicatore di riproduzione o un'altra azione. Inoltre, è possibile selezionare tutte le azioni in un aggiustamento di posizione Gruppo.
Indicatore di riproduzione
Posizionare l'indicatore di riproduzione nella rappresentazione lineare.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'indicatore di riproduzione e fare clic su Seleziona Tutto prima o Tutto dopo. Vengono selezionate tutte le azioni corrispondenti ai criteri di selezione.
Apportare le modifiche.
Azione
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'azione che funge da limite della selezione e fare clic su Seleziona Tutto prima o Tutto dopo. Vengono selezionate tutte le azioni corrispondenti ai criteri di selezione. Notare che le azioni di selezione utilizzano come punto d'inizio l'azione selezionata. Per l'opzione Tutto prima, ciò comporta l'inclusione dell'azione selezionata nel gruppo di selezione.
In alternativa, per la selezione di un aggiustamento di posizione di gruppo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Selezione Gruppo. Vengono selezionati tutti i componenti interessati dall'aggiustamento di posizione di gruppo.
Apportare le modifiche.
È possibile modificare singoli aggiustamenti di posizione o più aggiustamenti di posizione contemporaneamente.
Per modificare un aggiustamento di posizione mediante la barra degli strumenti mini:
Nella rappresentazione lineare dello storyboard, fare clic con il pulsante destro del mouse su un aggiustamento di posizione, Sposta o
Ruota.
Nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su una linea finale appartenente all'aggiustamento di posizione da modificare.
Nel browser, espandere la cartella Aggiustamenti di posizione per visualizzare un elenco di aggiustamenti di posizione. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un aggiustamento di posizione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Modifica aggiustamento posizione. È possibile fare doppio clic su un nodo o su una traccia dell'aggiustamento di posizione del browser per modificare l'aggiustamento di posizione. Nel caso in cui l'aggiustamento di posizione selezionato faccia parte di un gruppo di aggiustamenti di posizione, vengono selezionati e modificati tutti gli aggiustamenti di posizione del gruppo.
I componenti correlati e le linee finali vengono evidenziati nella finestra grafica.
Utilizzare la barra degli strumenti mini Aggiusta posizione per modificare le proprietà dell'aggiustamento di posizione. È possibile:
Modificare la distanza o l'angolo dell'aggiustamento di posizione
Aggiungere o rimuovere i componenti interessati dall'aggiustamento di posizione
Selezionare un'altra opzione di linee finali per l'aggiunta o la rimozione delle linee finali
Fare clic su OK per salvare le modifiche e terminare il comando.
Per modificare la durata di un aggiustamento di posizione esistente, utilizzare i metodi di modifica dello storyboard o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'istanza della rappresentazione lineare e fare clic su Modifica ora. La modifica dell'ora per qualsiasi azione di aggiustamento di posizione è indipendente dai gruppi.
È possibile:
È possibile apportare modifiche tramite il menu contestuale o i manipolatori sulla rappresentazione lineare.
Nell'esempio riportato di seguito la durata viene modificata per più azioni. Le azioni non richiedono valori identici per questo tipo di modifiche.
È possibile eliminare un aggiustamento di posizione per tutti i componenti interessati oppure eliminare un componente da un aggiustamento di posizione, in modo efficace, rimuovendo il componente dall'aggiustamento di posizione.
Come eliminare un aggiustamento di posizione per tutti i componenti interessati:
Come eliminare un componente da un aggiustamento di posizione: