Quando si accede all'ambiente di Simulazione dinamica con un assieme creato in Autodesk Inventor versione 2008 o successiva, a meno che nella finestra di dialogo Impostazioni di simulazione dinamica l'opzione Converti automaticamente i vincoli in giunti standard non sia deselezionata, verranno automaticamente creati i giunti standard necessari mediante la conversione dei vincoli coinvolti nel movimento globale dell'assieme. Allo stesso tempo, verranno automaticamente eliminati i vincoli ripetuti. È particolarmente efficace nel determinare che i gradi di libertà lasciati su dadi, bulloni, rondelle e altri elementi di fissaggio non contribuiscono al movimento del meccanismo e, di fatto, sono bloccati durante la simulazione. Quando si aggiungono vincoli, i giunti interessati vengono aggiornati immediatamente.
Design Accelerator include alcuni set di strumenti che rendono la modellazione più efficace e precisa per le operazioni che prevedono la generazione di alberi, ingranaggi, cinghie, pulegge e connessioni bullonate. Per gli ingranaggi cilindrici creati in Design Accelerator, vengono generati i giunti automaticamente. L'impostazione Converti automaticamente i vincoli in giunti standard deve essere attiva e il set di ingranaggi deve essere impostato su Flessibile. Se la flessibilità è disattivata, i giunti del set di ingranaggi vengono soppressi. Se la flessibilità è attivata, i giunti non vengono soppressi. I parametri di simulazione creati automaticamente sono Efficienza, Angolo d'elica e Angolo di pressione. I parametri del set di ingranaggi vengono fissati da Design Accelerator e non sono modificabili in Simulazione dinamica. I giunti di rotolamento che consentono l'accesso al parametro Efficienza sono cilindro sul piano, cilindro sul cilindro e cilindro nel cilindro.
Per non accettare uno o più giunti standard creati automaticamente dalla conversione dei vincoli di assieme, effettuare le operazioni seguenti:
Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Simulazione
dinamica gruppo Gestione
Impostazioni simulazione
.
Deselezionare Converti automaticamente i vincoli in giunti standard.
Se si desidera eliminare tutti i giunti standard, fare clic sul n.
Fare clic su Applica. Se è stato selezionato Sì, tutti i giunti standard rimangono ed è possibile selezionarli per l'eliminazione.
Per creare automaticamente un giunto standard in modo selettivo, utilizzare Converti vincoli di assieme
, in modo che i giunti standard vengano creati uno alla volta.
Per creare i giunti standard manualmente, utilizzare Inserisci giunto
.
In questo modo nel meccanismo saranno contenuti solo i giunti standard desiderati.
Dopo avere disattivato questa opzione e salvato il meccanismo, tale funzionalità non è più disponibile per il meccanismo fino alla riattivazione successiva. Inoltre, per i meccanismi creati con precedenti versioni di Autodesk Inventor 2008, l'opzione Converti automaticamente i vincoli in giunti standard non viene utilizzata per default. Pertanto, per utilizzare questa opzione, occorre impostarla immediatamente dopo avere aperto la Simulazione dinamica.
Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Simulazione
dinamica gruppo Gestione
Impostazioni simulazione
.
Fare clic su Converti automaticamente i vincoli in giunti standard per attivare il convertitore automatico di Simulazione automatica.
Per impostazione predefinita, questa funzionalità è attivata nei meccanismi creati con la versione 2008 o le versioni successive di Autodesk Inventor.
Appena si fa clic su OK, dopo avere attivato il convertitore, quest'ultimo elimina automaticamente tutti i giunti attuali e converte i vincoli di movimento dell'assieme in giunti standard.
Fare clic su OK o Applica.
Entrambe le opzioni consentono di salvare le impostazioni, ma OK consente anche di chiudere la finestra di dialogo.
È possibile modificare il sistema di coordinate per i giunti standard creati automaticamente. A seconda del giunto è possibile accedere a diverse entità modificabili e modificare l'origine e/o la direzione degli assi del sistema di coordinate del giunto. Non è tuttavia possibile modificare la categoria del giunto. Un giunto di rivoluzione non può essere modificato e diventare un giunto a contatto 2D.
Ad esempio l'effetto della modifica di un giunto di rivoluzione e dell'inversione dell'asse Z, è l'inversione della velocità di rotazione da un valore positivo ad un valore negativo e viceversa.
Per un elenco di entità giunto modificabili, vedere Tabella dei giunti: riferimenti.