Informazioni sulle licenze di rete
Informazioni sui concetti di base delle licenze di rete.
Timeout delle licenze
Il gestore CAD può impostare un periodo di timeout per le licenze di rete. Se viene impostato, il periodo di timeout deve avere un valore minimo di 15 minuti.
Se durante il periodo di timeout non viene rilevata alcuna attività di Autodesk Inventor o dei moduli aggiuntivi nel computer client, la licenza viene inviata al server delle licenze di rete. In questo modo sarà disponibile ad altri utenti.
- Se la licenza viene inviata al server, il client cerca di ottenere una licenza dal server quando riprende l'attività di Autodesk Inventor.
- Se non è possibile ottenere una licenza entro 30 minuti dopo la ripresa dell'attività di Inventor, viene visualizzato un messaggio di avviso per informare l'utente che Inventor verrà chiuso entro 90 minuti. Il client continua a cercare una licenza disponibile; in caso affermativo, viene visualizzato un messaggio di notifica. Se non si ottiene la licenza, vengono visualizzati ulteriori messaggi di avviso sul client, per comunicare dopo quanto tempo Inventor verrà spento.
- Se durante i 90 minuti non si ottiene la licenza, Inventor si spegne. È possibile salvare i dati, ma non sono disponibili altre funzioni prima della chiusura di Inventor.
Requisito di connettività di rete
Il computer client deve essere collegato alla rete per consentire al server delle licenze di monitorare lo stato della licenza.
- Per ottenere una licenza, il client deve essere collegato alla rete prima dell'avvio di Inventor.
- Se il client si disconnette dalla rete mentre possiede una licenza, quest'ultima viene revocata dal server.
- Se non si ristabilisce la connessione di rete entro 30 minuti, viene visualizzato un messaggio di avviso per informare l'utente che Inventor verrà chiuso entro 90 minuti. Se il client non si ricollega alla rete, vengono visualizzati ulteriori messaggi di avviso sul client, per comunicare dopo quanto tempo Inventor verrà spento.
- Se durante i 90 minuti non viene ristabilita la connessione, Inventor si spegne. È possibile salvare il lavoro, ma le altre funzioni non sono disponibili prima della chiusura di Inventor.
Prestito delle licenze
Se è stata attivata dal gestore CAD, la licenza di rete dispone di una funzione di prestito.
- Utilizzare la funzione di prestito delle licenze per lavorare con Inventor mentre non si è collegati al server delle licenze di rete.
- Il gestore CAD definisce il numero di licenze disponibili per il prestito e il periodo massimo di durata del prestito. Inoltre, il gestore CAD può stabilire gli utenti autorizzati a prendere in prestito le licenze.
- Per prendere in prestito una licenza, selezionare Guida
Informazioni su Autodesk Inventor
Informazioni sul prodotto
Prendi in prestito licenza.
- Una volta scaduto il periodo di prestito, la licenza viene automaticamente disattivata. L'utente può inoltre decidere di restituire una licenza presa in prestito prima della scadenza.
Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione delle licenze di rete.