Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Telaio
Calcolatore trave e colonna
.
Specificare i parametri del componente. Esistono tre modi per definire i parametri del componente:
Nella scheda Modellazione:
Nella scheda Controllo trave specificare le proprietà calcolo e i carichi e supporti.
Nella scheda Grafici trave, visualizzare i diagrammi dei singoli caricamenti della trave, della forza o del momento,ad esempio.
Nella scheda Calcolo colonna specificare le proprietà calcolo e i carichi e supporti.
Fare clic su Calcola per eseguire il calcolo. I risultati vengono visualizzati nella sezione Risultati sul lato destro delle schede Calcolo trave e colonna e Grafici trave.
Fare clic su Risultati per visualizzare il rapporto in formato HTML.
Fare clic su OK per inserire il calcolo selezionato in Autodesk Inventor.
Per calcolare la trave o la colonna, è necessario disporre di dati modello per eseguire il calcolo e impostare i carichi e i supporti. È possibile immettere i dati del modello nell'area Componente trave/colonna della scheda Modello. Esistono tre modi per ottenere i dati del modello.
Immettere i valori manualmente
Nell'area Componente trave/colonna immettere manualmente valori per il componente trave o colonna. Fare clic sul valore nella colonna Dimensione e immettere il valore. È consigliabile immettere tutti i valori, tuttavia l'immissione non è obbligatoria e il calcolo viene inserito nell'area grafica di Autodesk Inventor. Quando si passa alla scheda Calcolo trave e si fa clic su Calcola il calcolo non riesce e i messaggi dell'area Riepilogo dei messaggi indicano che per la riuscita del calcolo i valori dei parametri non possono essere zero.
Utilizzare il comando Sezione
Nella scheda Progettazione, area Componente trave/colonna, fare clic sul comando Sezione.
È disponibile un elenco delle sezioni possibili. Selezionare il profilo di sezione appropriato. Nella finestra di dialogo corrispondente, immettere i valori di sezione. Le quote e i valori quali Modulo sezione o Momento di inerzia vengono inseriti automaticamente nei campi di modifica dell'area Componente trave/colonna.
Leggere i dati dalla parte del Centro contenuti
Se l'assieme contiene una parte inserita utilizzando il Centro contenuti, il Calcolatore trave e colonna è in grado di leggere i dati della parte.
In un file di assiemi, fare clic sulla scheda Assembla gruppo Componente
Posiziona da Centro contenuti.
In Vista categoria selezionare Forma strutturale, quindi selezionare la parte da inserire.
Fare doppio clic sulla parte per aprire la finestra di dialogo Parte. Selezionare i parametri della parte.
Fare clic su OK per inserire la parte nell'assieme. Nella finestra di dialogo Salva con nome, specificare il nome e la posizione della parte.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Telaio
Calcolatore trave e colonna
.
Nella scheda Modello, assicurarsi che il comando Oggetto sia selezionato. Selezionare la parte nella finestra grafica. Tutti i dati necessari vengono inseriti nel Calcolatore trave e colonna. I dati in grigio non sono modificabili.
Per modificare i valori, fare clic sull'icona del lucchetto accanto al campo di modifica specifico. Il campo di modifica viene abilitato e il valore può essere modificato.