Novità: 2023
In uno schizzo, fare doppio clic su una quota o fare clic sul comando Quota nel gruppo Vincola, quindi scegliere la quota.
Nella finestra di dialogo Modifica quota, fare clic sulla freccia e scegliere Tolleranza dal menu a comparsa.
Nella finestra di dialogo Tolleranza, modificare una delle seguenti opzioni:
Precisione. Scegliere un valore con precisione decimale dal menu a comparsa.
Dimensioni valutate. Specifica il livello di tolleranza della quota selezionata. L'impostazione di default è Nominale (la quota "effettiva", il valore che deve essere modificato per scopi di produzione).
In Tolleranza, scegliere un tipo:
Impostazione di default. La quota non ha un valore di tolleranza.
Base. Specifica il valore teoricamente esatto.
Simmetrico. Specifica lo stesso valore per l'intervallo di tolleranze superiore e inferiore.
Scostamento. Specifica un valore diverso per l'intervallo di tolleranze superiore e inferiore.
Limiti - Impilati. Visualizza i valori di tolleranza massimo e minimo di una pila.
Limiti - Lineari. Visualizza i valori minimi e i valori massimi gli uni accanto agli altri, separati da un trattino.
Forza Viene visualizzato come etichetta sul valore di tolleranza massimo. Il livello di tolleranza superiore è zero ed è disabilitato; il livello di tolleranza inferiore è qualsiasi numero uguale o maggiore di zero.
Velocità Viene visualizzato come etichetta sul valore di tolleranza minimo. Il livello di tolleranza inferiore è zero ed è disabilitato. Il livello di tolleranza superiore è zero ed è disabilitato; il livello di tolleranza superiore è qualsiasi numero uguale o maggiore di zero.
Limiti e accoppiamenti. Consente di mostrare le tolleranze su alberi e fori oltre alle tolleranze per la parte. La nomenclatura e le tolleranze vengono specificate dalle norme (ad esempio, ANSI o ISO) definite durante l'installazione di Autodesk Inventor. I limiti rappresentano le tolleranze per una parte; gli accoppiamenti rappresentano la coppia di limiti per una coppia di parti coincidenti. Sono disponibili le opzioni Impilati e Lineari. L'opzione Mostra limiti dimensioni visualizza i limiti di tolleranza tra parentesi. L'opzione Mostra tolleranza visualizza i valori tra parentesi con un segno più e un segno meno per indicare le tolleranze superiori e inferiori.
Se richiesto per il tipo di tolleranza, specificare le seguenti impostazioni:
Fare clic su OK.