Definire un collegamento rigido in una struttura di telaio
Un collegamento rigido viene utilizzato per modellare gli elementi rigidi di strutture elastiche (definizione di un corpo rigido in una struttura). È possibile limitare gli spostamenti e le rotazioni definiti per un collegamento rigido a specifici gradi di libertà selezionati.
Per ulteriori informazioni sulle regole applicate durante la conversione automatica dell'assieme del telaio, vedere l'argomento della Guida Conversione modello automatica.
È necessario disporre di almeno due nodi per definire un collegamento rigido, un nodo principale e uno o più nodi derivati. Il nodo principale passa i relativi parametri (gradi di libertà) ai nodi derivati durante la simulazione.
Nota:
- Se un nodo è derivato di un collegamento rigido esistente, non è possibile definirlo come nodo nel collegamento rigido.
- Non è possibile aggiungere un vincolo di tipo rigido al nodo derivato. È possibile aggiungere solo vincoli di tipo elastico. Utilizzare il comando vincolo Personalizzato per aggiungere un vincolo con elasticità.
- Non è possibile definire un nodo derivato come nodo compatibile con altri nodi. I nodi principali possono essere definiti come compatibili con altri nodi.
- Non è possibile utilizzare un vincolo di rotazione nel nodo principale di un collegamento rigido per i gradi di libertà selezionati.
- Non è possibile aggiungere vincoli ai nodi derivati del collegamento rigido.
I collegamenti rigidi vengono definiti nel sistema di coordinate globali.
Per definire un nuovo collegamento rigido:
| | - Nella barra multifunzione, fare clic sulla
. - Selezionare il nodo principale.
- Selezionare uno o più nodi derivati.
Nota: È possibile definire un nodo come nodo derivato in un solo collegamento rigido. - Specificare lo spostamento bloccato.
Asse X: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione X in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido. Asse Y: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione Y in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido. Asse Z: quando l'opzione è selezionata, lo spostamento nella direzione Z in nodi derivati è bloccato nel collegamento rigido. - Specificare la rotazione bloccata:
Asse X: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse X in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido. Asse Y: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Y in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido. Asse Z: quando l'opzione è selezionata, la rotazione intorno all'asse Z in nodi derivati è bloccata nel collegamento rigido. - Fare clic su OK per creare un collegamento rigido.
|
Nota: I gradi di libertà sbloccati sono validi solo per i nodi derivati di un collegamento rigido.
Per rimuovere un collegamento rigido, selezionare il collegamento rigido nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.