Simulazione dinamica consente di definire la posizione esatta, denominata telaio di riferimento, a partire dalla quale vengono espressi i risultati in Output grafico. I telai di riferimento vengono definiti in base al punto di origine e agli assi X e Y. Questi telai possono essere considerati come un sistema di coordinate definito dall'utente
e vengono inclusi in una cartella del browser di Output grafico. Il nome del nodo include il riferimento primario tra parentesi. Per rinominare il nodo Telaio di riferimento, è sufficiente fare doppio clic sul nodo stesso.
Per specificare un telaio di riferimento, è necessario attivare la modalità di costruzione della simulazione ed attenersi alla procedura seguente:
Avviare Output grafico.
Fare clic su Aggiungi telaio di riferimento
nella barra degli strumenti per visualizzare la finestra di dialogo Definizione.
Specificare l'origine selezionando un vertice o uno spigolo circolare. Il telaio di riferimento viene visualizzato in anteprima nella posizione selezionata.
Selezionare una faccia o uno spigolo per specificare l'asse X del sistema di coordinate. L'asse creato sarà parallelo alla selezione effettuata.
Selezionare una faccia o uno spigolo per specificare l'asse Y del sistema di coordinate.
È possibile eseguire il ciclo completo delle soluzioni degli assi mediante il comando di rotazione degli assi.
Fare clic su OK per finalizzare la definizione del telaio di riferimento o fare clic su Applica per finalizzare il telaio di riferimento e iniziare a crearne un altro. Il telaio di riferimento successivo viene inizializzato in base allo stesso orientamento dello stile delle coordinate del telaio di riferimento precedente. Orientare di nuovo il telaio di riferimento mediante i comandi nella finestra di dialogo.
Per visualizzare i risultati delle simulazioni inerenti ad un telaio di riferimento, attenersi alle procedure seguenti in Output grafico:
Per i giunti:
Per i carichi: