Come utilizzare i vincoli geometrici
Opzione Mostra vincoli di default
- In uno schizzo, scheda Schizzo
gruppo Vincola
Impostazioni vincoli
.
- Nella scheda Generale, in Vincolo selezionare una delle seguenti opzioni:
- Visualizza vincoli alla creazione. Inventor visualizza i vincoli quando si creano la geometria o i vincoli. La visualizzazione dei vincoli viene nascosta automaticamente al termine del comando corrente e quando è presente una modifica di tipo grafico, ad esempio il disegno di una nuova entità schizzo o l'applicazione di un nuovo vincolo.
- Mostra vincoli per gli oggetti selezionati. Evidenzia i vincoli per la geometria selezionata nella finestra grafica. I vincoli visualizzati possono essere selezionati per l'eliminazione.
- Visualizza vincoli coincidenti nello schizzo. Consente di visualizzare il simbolo del vincolo coincidente al momento della creazione del vincolo.
- Fare clic su OK.
Come mostrare o nascondere i vincoli
- In uno schizzo attivo, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Per visualizzare o nascondere i vincoli nell'intera geometria dello schizzo attivo, fare clic su Mostra tutti i vincoli
o Nascondi tutti i vincoli
nella barra di stato.
- Per nascondere un simbolo di vincolo specifico, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Nascondi.
- Per evidenziare tutte le geometrie associate e gli elementi associati al simbolo di vincolo, passare a un simbolo di vincolo.
Come spostare o eliminare i vincoli
Fare clic e trascinare un simbolo di vincolo per spostarlo. La nuova posizione, relativa alla geometria, verrà mantenuta in caso di spostamento della geometria. Se tuttavia si disattiva e si attiva la visibilità dei vincoli, il simbolo di vincolo tornerà alla posizione di default relativa alla geometria.
Per eliminare un vincolo, fare clic per selezionare il simbolo del vincolo e premere CANC. In alternativa selezionare la geometria, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina vincoli.
Nota: L'eliminazione del vincolo di riferimento produce lo stesso effetto della selezione di Interrompi collegamento dal menu contestuale: la geometria di riferimento viene convertita in geometria normale, mentre i collegamenti di associazione alla geometria primaria vengono rimossi.
Come mostrare o nascondere i simboli dei gradi di libertà
Modalità di distensione
Se la Modalità di distensione non è attivata nella finestra di dialogo Impostazioni vincoli, attivarla facendo clic sul pulsante Modalità di distensione
nella barra di stato alla base della finestra grafica.
Nota: Lo stato del comando Modalità di distensione viene mantenuto tra le varie sessioni di Inventor.
Nella tabella seguente sono illustrati i diversi funzionamenti che si verificano quando si lavora con la modalità di distensione attivata e disattivata.
| Modalità di distensione attivata | Modalità di distensione disattivata |
Quando si trascina la geometria vincolata: | La geometria può essere trascinata liberamente:- Rimuovendo i vincoli in conflitto che sono evidenziati.
- Modificando le quote in conflitto in quote non parametriche durante il trascinamento.
| Una geometria che è già vincolata non può essere trascinata liberamente. Per trascinare la geometria, è necessario effettuare le seguenti operazioni:- Trovare i vincoli in conflitto ed eliminarli manualmente.
- Trovare le quote in conflitto e modificarle in quote non parametriche o eliminarle manualmente.
|
Quando si aggiunge un vincolo o una quota per una geometria vincolata: | Il vincolo o la quota possono essere aggiunti a una geometria che è già vincolata:- Rimuovendo i vincoli in conflitto che sono evidenziati.
- Modificando le quote in conflitto in quote non parametriche.
| Un messaggio di avviso indica che l'aggiunta del vincolo o della quota ipervincolerà la geometria. Per aggiungere il nuovo vincolo o la nuova quota, è necessario effettuare le seguenti operazioni:- Trovare i vincoli in conflitto ed eliminarli manualmente.
- Trovare le quote in conflitto e modificarle in quote non parametriche o eliminarle manualmente.
|
Altre considerazioni per l'utilizzo in Modalità di distensione:
- I vincoli Coincidente, Tangente, Simmetrico e Levigato non cambiano in modalità di distensione.
- Le quote controllate da equazioni non cambiano in modalità di distensione.
- Con il trascinamento in modalità di distensione è possibile distendere tutti i vincoli ad eccezione di Serie e Progetto. Quando si verificano risultati imprevisti durante il trascinamento in modalità di distensione, rimuovere manualmente i vincoli di Serie e Progetto.
- Se si prova ad aggiungere nuovi vincoli e nuove quote quando si lavora in modalità di distensione e si riscontrano problemi, provare ad eseguire la rimozione manuale dei vincoli Coincidente, Levigato, Tangente, Di simmetria, Serie e Progetto per risolvere i conflitti.