Con le nervature parallele al piano dello schizzo si utilizza un profilo aperto per creare una forma di supporto singola. Lo spessore specificato è perpendicolare al piano dello schizzo e il materiale viene estruso planarmente rispetto allo schizzo:
Con le nervature perpendicolari al piano dello schizzo, dette anche maglie di nervature, si utilizza un profilo aperto o chiuso per creare una forma di supporto. Lo spessore specificato è piano rispetto al piano dello schizzo e il materiale viene estruso perpendicolarmente allo schizzo:
Prima di definire la nervatura, impostare il piano dello schizzo e creare la geometria del profilo. Se lo si desidera, è possibile utilizzare un piano di lavoro come piano dello schizzo. Fare clic su Schizzo 2D, quindi fare clic sul piano di lavoro o su una faccia piana per impostare il piano dello schizzo. Per creare il profilo in grado di rappresentare la forma della nervatura, usare i comandi della scheda Schizzo.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello 3D gruppo Crea
Nervatura
.
Se il profilo non è selezionato, selezionarlo.
Impostare la direzione dell'estrusione:
Fare clic su una direzione per specificare il modo in cui la nervatura viene estrusa.
Se nel file di parti non sono presenti più corpi, selezionare il selettore Solidi per scegliere il corpo interessato.
Se le estremità del profilo non intersecano la parte, viene visualizzata la finestra di dialogo Estendi profilo. Le estremità del profilo si estendono automaticamente. Deselezionare la casella di controllo per creare una nervatura o una maglia di nervature della stessa lunghezza del profilo.
Nella casella Spessore, immettere un valore per la larghezza della nervatura o della maglia di nervature. Fare clic su un'icona di inversione per applicare lo spessore ad un lato del profilo o estenderlo in uguale misura su entrambi i lati del profilo.
Impostare la profondità della nervatura:
(Facoltativo) Nella casella Rastremazione, immettere un valore di rastremazione o sformo per la nervatura o la maglia di nervature. Per applicare un valore di rastremazione, la direzione deve essere perpendicolare al piano dello schizzo.
(Facoltativo) Per le nervature perpendicolari al piano dello schizzo, specificare parametri aggiuntivi nella finestra di dialogo Nervatura, schede Sformo e Bugna:
Scheda Sformo
Scheda Bugna
Fare clic su OK.
Come creare una nervatura parallela al piano dello schizzo
Come creare una nervatura perpendicolare al piano dello schizzo
Come creare una nervatura con una bugna e uno sformo