Durante le successive creazioni o modifiche del percorso, il comando Includi geometria consente di includere la geometria di riferimento dai vertici, dagli spigoli lineari, dalle facce piane e dalle geometrie di lavoro esistenti, fornendo quindi un aiuto nell'utilizzo di vincoli su schizzi di percorso, mentre il comando Disegna linea di costruzione consente di creare linee di costruzione in qualsiasi direzione. Mediante l'utilizzo delle linee di costruzione e del comando Quota generica, è possibile inserire il segmento complanare in modo preciso nel sistema di coordinate spaziali.
La linea di costruzione inizia da un punto del percorso di schizzo nella regione parametrica. Con lo strumento per il percorso ortogonale 3D visualizzato, i comandi specifici per tubi e tubature del menu contestuale possono aiutare a determinare il secondo punto decisivo per la linea di costruzione. Se si inseriscono quote angolari, la linea di costruzione viene può essere regolata automaticamente nella nuova posizione. È necessario prima vincolare la linea di costruzione.
Le linee di costruzione non prendono parte alla composizione del percorso. Inoltre, non è possibile inserire punti di percorso intermedi sulla linea di costruzione e non è possibile continuare con la creazione del percorso da secondo punto decisivo (non il punto iniziale che coincide con il punto di percorso di schizzo sottostante).
Attivare il percorso.
Se si è in procinto di creare un successivo punto di percorso, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto per chiudere il comando Percorso.
Nel browser Modello o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di percorso di schizzo nella regione parametrica e selezionare Disegna linea di costruzione.
Le maniglie di rotazione sono disponibili sui tre assi di direzione dello strumento per il percorso ortogonale 3D.
È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e scegliere l'opzione relativa alla quotatura automatica, nel caso sia necessario il ridimensionamento.
Selezionare il secondo punto decisivo su un asse di direzione.
La linea di costruzione viene creata.
Per modificare l'orientamento della linea, fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto decisivo appena creato e scegliere Spostamento/Rotazione 3D. Utilizzare il trascinamento libero o immettere le distanze esatte per il riposizionamento del punto.
Ad esempio, per vincolare la linea di costruzione o inserire i vincoli geometrici appropriati, è anche possibile inserire un vincolo fisso sulla linea di costruzione.
Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Percorso
gruppo Vincola
Quota e aggiungere una quota angolare tra la linea di costruzione e il segmento.