È possibile specificare tagli perpendicolari o tagli attraverso una piega. È inoltre possibile proiettare geometria spiegata nello schizzo.
Novità: 2025
Per praticità, è anche possibile proiettare la geometria spiegata nello schizzo.
Durante la creazione di uno schizzo del profilo da utilizzare per una lavorazione di taglio attraverso le pieghe, è utile disporre di una geometria spiegata proiettata nello schizzo. Questo comando proietta la faccia appiattita insieme alle linee della piega che è possibile utilizzare per quotare lo schizzo.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera gruppo Modifica
Taglia
.
Nel gruppo Proprietà, per Geometria di input, il selettore Profilo è attivo e, se esiste un solo profilo, viene selezionato automaticamente.
Accanto al selettore Profili, fare clic su Taglio attraverso la piega. La lavorazione di taglio esegue l'estrusione alla distanza specificata, Spessore è l'impostazione di default e inviluppa le pieghe perpendicolari sulle facce interessate, mantenendo al contempo i parametri della geometria dello schizzo. Nel modello piatto, il taglio corrisponde al profilo dello schizzo.
Fare clic su OK o Applica se sono necessarie altre lavorazioni di taglio e i profili sono pronti.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera gruppo Modifica
Taglia
.
Nel gruppo Proprietà, per Geometria di input, il selettore Profilo è attivo e, se esiste un solo profilo, viene selezionato automaticamente.
Accanto al selettore Profili, fare clic su Taglio perpendicolare.
In Funzionamento, scegliere le opzioni necessarie per creare la lavorazione di taglio desiderata:
Distanza. Definisce la profondità del taglio. Il metodo di default consente di creare un taglio perpendicolare al piano dello schizzo. A destra del campo Distanza, fare clic sul metodo da utilizzare per definire la distanza. Il risultato della lavorazione di taglio viene visualizzato in rosso.
Specificare una distanza per la lavorazione di taglio.
Tutte le facce: esegue l'estrusione del profilo di taglio attraverso tutte le lavorazioni e gli schizzi nella direzione specificata.
A: estrude il profilo di taglio fino alla faccia o al piano di lavoro selezionati. (Il taglio può terminare su una faccia che si estende oltre il piano di terminazione.) In un assieme, la faccia o il piano possono trovarsi su un'altra parte. Specificare se il taglio si estende oltre la faccia selezionata.
Fino a seguente: consente di selezionare la faccia o il piano seguenti su cui è possibile terminare l'estrusione nella direzione specificata. Utilizzare questo selettore per selezionare un solido o una superficie su cui terminare il taglio e determinare la direzione.
Altri modi per specificare la distanza sono accessibili dall'icona a comparsa del selettore e includono:
Il piano dello schizzo specifica la direzione. Sono disponibili opzioni per la direzione del piano dello schizzo, ovvero:
. Inverte la direzione del taglio rispetto all'impostazione di default. È utile nella creazione di uno schizzo del taglio su un piano di riferimento. Quando lo schizzo viene creato su una faccia in lamiera, non viene rimosso materiale.
. Rimuove il materiale dal piano dello schizzo selezionato verso lo spessore del materiale della parte. Direzione di default.
. Definisce lo schizzo del taglio come piano medio dello spessore del taglio. È utile quando lo schizzo del taglio viene creato su un piano di riferimento posizionato appropriatamente.
Fare clic sul selettore Profili, se non è già attivo, quindi selezionare uno o più profili.
A destra del selettore Da, fare clic su Tra e selezionare la faccia iniziale per la lavorazione di taglio. Il parametro Distanza viene aggiornato in modo da mostrare che è selezionato Tra.
Se non è attiva, fare clic sul selettore A, quindi selezionare la faccia in cui termina la lavorazione di taglio.
Fare clic su OK per creare la lavorazione di taglio.